Anterolistesi

Salve,

vorrei chiedervi un parere su una Rx Colonna vertebrale. Sono un ragazzo di 18 anni che, dovendo fare un concorso pubblico per l'ammissione ad un organo militare, mi hanno richiesto determinati esami, tra cu quello in questione. Nonostante non abbia mai avuto ne fastidi e ne dolori, l'Rx ha evidenziato una "apparente minima antero-listesi di L5 su S1 con possibile lisi istimca dell'arco posteriore di L5, eventualmente da confermare con radiogrammi in proiezione obliqua.".

Vorei sapere di che cosa si tratta, se è grave/curabile, se possa pregiudicare l'ammissione al concorso pubblico (accademia areonautica).

Grazie mille a tutti per il consulto!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che la dizione "apparente minima antero-listesi " sembra voler indicare qualcosa che non si è nemmeno sicuri che ci sia, mi pare opportuno fare anche le rx oblique per confermare (o escludere, penso io) la lisi istmica.
A quel punto se le rx saranno come penso negative, Lei potrà dimostrare che la Sua schiena è a posto. Viceversa la spondilolisi e la spondilolistesi sono citate come imperfezioni causa di non idoneità.
A parte il problema idoneità, la spondilolisi è operabile chirurgicamente, come pure la spondilolistesi, ma l'intervento si riserva a quei casi gravi con presenza di sintomi (e non mi pare il Suo caso), senza contare che aver subìto questi interventi esclude dalla idoneità
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto....come mi ha consigliato farò le rx per accertare la situazione.

Cordiali saluti