Risonanza Ginocchio

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 35 anni e circa un anno fa, dopo una partita di calcetto, ho iniziato a sentire dei dolori al ginocchio dx, ho fatto una risonanza magnetica ed è stato riscontrata una microlesione al menisco e il mio ortopedico mi ha sconsigliato l'operazione visto che era piccolissima... a distanza di un paio di mesi dalla risonanza il dolore era sparito e durante una vacanza al mare sono scivolato e caduto sopra al ginocchio in questione e il dolore non è più sparito anche se non è mai stato continuo, si alternavano momenti un cui stavo bene ad altri in cui mi faceva male. Nel frattempo ho continuato a lavorare per non creare problemi alla mia azienda visto che il dolore era sopportabile.
Questa settimana, su consiglio del mio medico, visto che il dolore non passava abbiamo deciso di rifare la risonanza e la rispota è questa:

"Meniscosi del menisco intero con lesione del profilo tibiale ed associati fenomeni degenerativi cistici parameniscali del corpo-corno posteriore.
Non lesioni della fibrocartilagine meniscale esterna.
Nella norma il pivot centrale, i legamenti collaterali e la capsula articolare.
Normale il tendine popliteo, il tendine rotuleo e quadricipitale.
Minima sinovite reattiva.
Rotula in asse."

La visita ortopedica ce l'ho il prossimo 28 settembre perche il mio ortopedico viene da Milano 2 volte al mese, secondo voi di cosa si tratta? Bisogna intervenire chirurgicamente?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. L'intervento chirurgico è indicato se il dolore per più di sei mesi nonostante la terapia conservativa. Le consiglio di provare a fare un ciclo infiltrativo con acido ialuronico prima di procedere all'intervento chirurgico. In più deve dimagrire e rinforzare il quadricipite. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta e del consiglio, ma in parole povere cosa significano tutti quei termini medici?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha il menisco mediale degenerato da usura.