Leggero dolore persistente a dito indice

Gentili dottori, buongiorno.
Ho un dolore al dito indice della mano sinistra da ormai circa due mesi. Spesso non me ne accorgo nemmeno, altre volte, se faccio particolari movimenti, sento qualcosa che non saprei definire più se un indolenzimento o leggero dolore.

Per intenderci, se ad esempio afferro il dito indice della mano sinistra con l'altra mano e lo tiro leggermente verso di me, sento un leggero dolore.

Cosa potrebbe essere? Se mi fossi fratturato il dito me lo ricorderei, quindi direi che è da escludere. E' consigliabile comunque fare una radiografica, o consultare un ortopedico?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

difficile dirlo a distanza.

Certamente non è una frattura....

Ortopedico o chirurgo della mano (molto meglio....):

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, salve di nuovo.
Due settimane fa sono andato dal medico di base per quel leggero dolore al dito indice della mano sinistra che sentivo.

Mi ha dato Voltaren 2 volte al giorno per almeno 10 gg, così nel caso fosse stata un'infiammazione sarebbe passata.

Oggi (dopo 12 giorni) non essendo ancora passato il dolore, sono tornato e mi ha fissato un'Ecografia Osteoarticolare (dovrei farla il 26 ottobre).

Nel frattempo però mi ha detto di prendere:

- Voltaren 2 volte al giorno
- Voltadvance 2 volte al giorno a stomaco pieno, con l'accortezza di prendere una dose doppia di gastroprotettore (prendo già il pantoprazolo per la gastrite).

La mia domanda è: ha senso questo Voltaren + Voltadvance? Se fosse stata un'infiammazione non dovrebbe essere passata dopo 12 giorni di voltaren?
Non vorrei ci fossero poi effetti collaterali per questo uso intensivo del diclofenac.

Sono indeciso se seguire o meno la cura suggerita dal medico o se attendere prima l'esito dell'ecografia.

Grazie mille per qualunque risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le rispondo semplicemente che le avevo già dato il consiglio di andare da uno specialista per fare una diagnosi, non fare terapie a caso....
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e concordo con il fatto di andare da uno specialista. L'ecografia infatti la farò proprio per poi andare con i risultati da uno specialista.

La terapia però non è "a caso" in quanto datami dal medico di base.

Dal momento che pero' avevo dei dubbi sulla terapia, ho voluto chiedere un secondo parere.

Mi sembra di capire che anche secondo lei è meglio sospendere le terapie antinfiammatorie e attendere la visita specialistica?

Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Qualunque terapia fatta prescindendo da una diagnosi è "a caso".

Prima si fa la diagnosi, poi segue la terapia.
[#6]
dopo
Utente
Concordo, attenderò la visita specialistica.

Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.