Rimozione chiodo endomidollare tibia

Buongiorno 1 anno e 4 mesi fa ho subito una frattura scomposta ed esposta di tibia e perone e mi hanno inserito un chiodo endomidollare bloccato da 2 viti.. 3 mesi dopo ho rimosso la vite di sopra per rendere la frattura dinamica.. C'è stato un po' di ritardo di consolidazione ma sono guarito.. Il dottore ha detto che a 1 anno e mezzo della frattura di togliere il chiodo se voglio.. Quindi tra 2 mesi.. La mia domanda ho 24 anni mi sono fatto male a 22 anni e mezzo.. Il chiodo potrei tenerlo? A me non da problemi.. Potrebbe darmi complicazioni in futuro se decidessi di tenerlo? Inoltre nel caso me lo tenessi ci sarebbe più probabilità di un ulteriore frattura o meno probabilità? Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno nascerà. Come regola i mezzi di sintesi vanno tenuti se non danno fastidio. Se lo tiene dovrebbe ridurre future fratture. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
e potrebbe dare complicazioni negli anni? tipo si può infettare o infiammarsi e dare problemi alla gamba?.. inoltre cosa succedere se si rompe nuovamente la tibia e ho il chiodo dentro?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In teoria il chiodo è un corpo estraneo e quindi aumenta il rischio di infezione. Se si rompe la tibia e il chiodo dentro si rimuove e si rimette un altro chiodo. Saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi lei consiglia di toglierlo a 23 anni? oppure se non mi da fastidio posso tenerlo? e posso ricominciare a giocare a calcio e fare quello che facevo prima senza essere preoccupato che ho un chiodo dentro?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha la facoltà di tenerlo o rimuoverlo. Se decide di tenerlo non interferisce con la sua attività sportiva. Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, lei cosa consiglia generalmente a quest'età di fare?
Inoltre non mi ha ancora risposto a quali conseguenze può portare nel caso lo tenessi?
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io consiglio di tenerlo se non da fastidio. Se decide di tenerlo può avere dolore rotuleo se il chiodo è sporgente e se ha una nuova frattura potrebbe avere una frattura più complessa. Saluti
[#8]
dopo
Utente
Invece facendo un altra operazione e togliendo il chiodo che complicazioni potrei avere?
Inoltre dottore mi sta dicendo che tenendomi il chiodo avrei meno possibilità di rompermi nuovamente la tibia? mentre se me lo tengo avrei più possibilità?
Scusa le domande ma ho poco tempo per decidere
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Se se lo toglie per un po di tempo avrà l'osso debole a causa del vuoto che lascia il chiodo.
Se lo tiene avrà meno rischio di rifrattura ma se si rifrattura potrebbe avere una frattura più brutta (complessa).