Scafoide

Buongiorno,
avendo subito la frattura dello scafoide.....ho portato il gesso per i primi due mesi, dopo di che per problemi di calcificazione lenta me ne hanno confezionato un altro che ho portato altri due mesi.
Ora al controllo mi dicono di portarlo per un altro mese perchè la calcificazione è iniziata ma è molto lenta e bisogna dargli più tempo.
Vorrei chiedere:
1-reputate che sia una cosa nei limiti della normalità o devo preoccuparmi?
2-dopo quanti mesi dall'evento iniziale posso iniziare a ritenere di avere un problema da trattare in maniera diversa da un semplice gesso?
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si parla di pseudoartrosi cioè ritardo di ossificazione dopo 6 mesi dalla frattura dove è indicato il trattamento chirurgico. Per accelerare e promuovete la guarigione può fare magnetoterapia e onde d'urto. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Lei ritiene corretto che si possa portare il gesso fino ai 6 mesi dunque o converrebbe comunque toglierlo per procedere con altri trattamenti? Non mi è chiaro questo
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Il gesso va mantenuto per 2-3 mesi poi si può sostituire con tutore per un altro mese.
Per maggior dettagli legga qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/1036-la-frattura-dello-scafoide.html