Gonfiore sulla tibia

Buongiorno,
Settimana scorsa sono caduta sulle scale e ho sbattutto la gamba sinistra. Dopo qualche giorno mi sono accorta di un rigonfiamento sulla tibia, come se fosse un bernoccolo e che al tatto fa ancora male, nonostante sia passata più di una settimana. Non mi ricordo mai vrnuto un livido, forse quel punto è leggermente più rosso, ma niente di più. È piccolo, è abbastanza duro al tatto. Ho paura che potrebbe non essere correlato alla caduta e invece essere qualcos'altro. Secondo lei dovrei farmi controllare?
Grazie mille! Il rigonfiamento si trova sulla parte destra della tibia circa 8 cm sotto il ginocchio
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Potrebbe essere semplicemente un ematoma. L’ematoma ci mette un po’ di tempo per scomparire. Se vuole stare tanquilla faccia una ecografia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono passate quasi tre settimane dalla caduta e ancora il gonfiore è rimasto immutato, sia per quanto riguarda la grandezza sia per quanto riguarda il dolore. Da un paio di giorni ho acquistato un prodotto per il riassorbimento degli ematomi e vedremo come va.
Nel frattempo posso stare tranquilla? Può capitare che un ematoma ci metti tanto tempo per sparire?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si. Ci mette tempo per riassorbirsi. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Le riscrivo in seguito all'ecografia che ho svolto oggi, per capire meglio il referto.
"L'esame mirato alla valutazione della tumefazione palpabile in sede anteriore della gamba sn ha documentato un' area di disomogenea iperecogenicità a margini sfumati e mal definiti con estensione di circa 32× 10 mm, nel contesto dei tessuti molli sottocutanei e della porzione più superficiale del ventre muscolare sottostante ( tibiale anteriore).
I reperti in assenza di vascolarizzazione al colordoppler sono ascrivibili in prima istanza ad ematoma in fase cronica."
Volevo capire se quindi posso stare tranquilla sul fatto che sia un ematoma, dato che mi sono preoccupata perchè ha i margini sfumati e poco definiti. Secondo lei dovrei fare un ulteriore accertamento?
Grazie mille per l'attenzione!
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io non farei niente visto che anche l'ecografista ha confermato che sia un ematoma (che di solito ha margini sfumati perché npn ha una parete come la cisti che ha una margini definiti)
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Mi scusi, ma mi sono un po' spaventata quando ho letto iperecogenicità perchè avevo sentito dire fosse una caratteristica di formazioni neoplastiche.
Quindi starò tranquilla e aspetterò che si assorba da solo!
Grazie mille ancora
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa, giusto per mettermi il cuore in pace. Se ci fossero stati dubbi sulla natura del gonfiore, l'ecografista avrebbe scritto nel referto che sarebbe stato necessario un ulteriore accertamento, giusto?
[#8]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'iperecogenicità è un segno non specifico di qualcosa solido e può essere qualsiasi cosa (coagulo, calcolo, grasso...). Direi che per adesso può stare tranquilla e lasciar state. I segni di allarme sono ingrandimento della massa e comparsa di sintomi, allora si fa una risonanza e una successiva biopsia per sapere la natura della lesione.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ma è normale che ha distanza di quasi due mesi mi faccia ancora male? Forse perchè è in quel punto?
[#10]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si l'ematoma può persistere per diversi mesi.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille, le farò sapere in futuro se ci saranno aggiornamenti.
[#12]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
Volevo informarla che ho fatto una visita ortopedica in cui mi è stato detto di stare tranquilla che ha tutte le caratteristiche di un ematoma e che se non dovesse passare mi ha consigliato Delle terapie. Inoltre, mi ha detto che mi fa male perchè quando cammino tendo il muscolo. Però volevo chiederle, perchè all'inizio mi faceva raramente male quando non lo toccavo e invece adesso mi da fastidio più spesso, non riesco a capire.
[#14]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La pelle è diventata sensibile. Semplicemente non deve toccare e basta. Saluti
[#15]
dopo
Utente
Sto evitando di toccarlo. Ma mi fa male anche quando cammino o metto la gamba in certe posizioni. Ma prima mi faceva male raramente, magari è solo una mia impressione.
[#16]
dopo
Utente
In questi ultimi due giorni mi ha dato davvero fastidio.
[#17]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Continui a mettere la pomata.
[#18]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora. L'ematoma scotta e si è gonfiato rispetto a prima.