Ematoma da frattura non riassorbito

Buongiorno a tutti, circa 4 settimane fa ho subito un forte trauma da schiacciamento al piede destro con conseguente frattura base falange prossimale 4 e 5 dito.
Mi sono state fasciate le due dita interessate e mi è stata consigliata la borsa del ghiaccio per i primi 5 giorni.
Dopo circa 10 giorni mi è scomparso quasi completamente il dolore ed il "nero" che si era esteso su tutto il piede.
Ad oggi però è ancora presente nella zona della frattura (si plantare che dorsale) un rigonfiamento molto duro al tatto che non sembra riassorbirsi rispetto ai primi giorni.
il medico di base mi ha consigliato di trattare la parte interessata con pomata a base di eparina (2 volte al giorno)
Vorrei sapere se è necessario un intervento chirurgico per eliminare l' ematoma o se è solo questione di tempo per il riassorbimento.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, assolutamente nessun intervento. Si tratta di dover attendere che lentamente si riassorba il tutto. Molto probabilmente, comunque, non tornerà come prima perché il callo osseo ed i tessuti cicatriziali creano un po' di ingombro che rimarrà per sempre come ricordo di quanto accaduto. Buona giornata

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi