Frattura 1 primo dito piede. dolore e comportamento dei medici

Nella giornata di ieri i sono procurato una frattura all'alluce destro.
Dopo circa tre ore avevo già fatto i raggi ed ero in pronto soccorso ortopedico: il medico non ha mai visitato o guardato da vicino è sempre stato a debita distanza al pc a scrivere mentre l'infermiera mi fasciava.
Capisco l'emergenza Covid-19 ma (non avendo poi alcun sintomo di quel tipo ed essendo munito di mascherine ecc) mi aspettavo almeno un controllo del piede.
Soprattutto perché gli ho fatto notare che sono diabetico e da anni ho scoperto che le mie ferite guariscono molto lentamente e non del tutto.
Ad ogni modo non c'erano tagli solo gonfiore visibile ad occhio nudo.
Il referto:
"Frattura P1 1" dito piede destro.

Clinicamente dolore locale, non deficit VNP.

Agli Rx rime di frattura multiple articolari composte.

Si applica stecca di Zimmer.

Si consiglia:
- riposo, piede alto, analgesici al bisogno
- deambulazione con il calcagno o con stecca di Zimmer
- utile profilassi anti TVP con lnhixa 4000U1 sc 1fl/die, controllare emocromo e conta piastrinica
ogni 10 giorni circa
Controllo con Rx tra circa 7-10 giorni.

Visita urgente se disturbi o fatti nuovi.
"
A voce mi ha detto che se la frattura resta composta non ci sarà bisogno di operare
Mi hanno dato 36 siringhe di 4000UI non dicendomi se dovrò usarle tutte: ma questo vedremo.

Ora a parte che mi sarei aspettato un controllo del piede ed una spiegazione più dettagliata mi chiedo:
Riposo significa stare a letto o semplicemente cercare di muovere/appoggiare il piede il meno possibile?

Piedi in alto: se io tengo il piede sollevato (con cuscini od altro) avverto più dolore di non quando appoggio il piede a terra con calzatura ortopedica.
questa la domanda: devo tenerlo alzato per facilitare la guarigione o per il alleviare il dolore?
in tal caso mi riesce meglio stando seduto...

Oggi ho chiamato il medico di base che ha visto Rx ma non il referto dello specialista ed ha sentenziato che "si tratta di una fratturina" e non userò tutte le siringhe preriempite di inhixa.
In più, trovandomi in modalità smart working, non mi ha dato giorni di malattia.
E' anche vero però che no riesco a lavorare a pieno regime anzi il piede assorbe molta della mia concentrazione.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo senza visionare le Rx è difficile trarre conclusioni sulla lesione ed il suo corretto trattamento. In linea generale possiamo dire che si tratta di una frattura di norma dolorosa ma che guarisce in genere senza particolari complicazioni. La stecca anche se scomoda ha uno scopo di riparo da eventuali traumi e la terapia con Eparina ha lo scopo di prevenire eventuali problemi circolatori agli arti inferiori che in effetti se dopo qualche giorno il paziente riesce a deambulare parzialmente o effettuare dei movimenti di flesso estensione della gamba può essere anche sospesa. Il fatto di tenere alzato il piede ha unicamente lo scopo di evitare il gonfiore del piede e favorire la circolazione. In definitiva mantenga la posizione nella quale sente meno dolore, non cammini troppo ma esegua i movimenti di mobilizzazione della gamba in scarico per favorire la circolazione. Buona guarigione ...in smart working, cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cerco di camminare il meno possibile (bagno e pasti in pratica) ma muovo tutta la gamba senza problemi tranne il piede (per stecca e fasciatura). In genere non avverto dolore se non dopocena quindi mi auguro di cavarmela in qualche settimana senza dover ricorrere ad un intervento. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Seguo scrupolosamente le istruzioni per le iniezioni ma in seguito alla puntura mi compaiono Sempre dei punti rossi tutt’attorno che però sembrano sparire in 24 ore. Il mio smartwatch calcola 1600 passi al giorno: sono sovrastimati certamente però comunque mi muovo più volte al giorno per andare al bagno, in cucina od anche spostarmi tra divano e letto e nuova postazione pc per lavoro. Mi chiedo se il movimento possa essere esagerato per il piede stesso (uso la scarpa che mi fa poggiare il peso sul calcagno) ma soprattutto per la presenza di Eparina farmaco che dopo averne letto il libretto di istruzioni mi fa alquanto paura.