Gesso mano largo

Salve dottori, da una settimana ho un gesso mano dx incluso 4 e 5 raggio dx, per frattura con distacco osseo carpo (capitato).

Non avverto grandi dolori, ma il gesso mi sembra un pò largo, mi sento come se si muove dentro.
Questo potrebbe essere un problema o è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In genere una frattura nella zona del carpo della mano si associa anche ad un importante gonfiore e quindi dopo qualche giorno il gesso se la mano si sgonfia può diventare più mobile. La decisione se rifare eventualmente un gesso non eccessivamente continente e mobile è chiaramente legata al tipo di frattura al tempo di immobilizzazione e ad altri fattori che devono essere valutati non per via telematica ma direttamente visitando il paziente e con le immagini Radiografiche della frattura. In linea di massima possiamo dire che in genere è difficile che si debba rifare un gesso nel tipo di frattura di cui ci parla, ma ogni decisione deve essere presa da chi ha in cura il paziente. Se non è stata prevista una visita di controllo a breve sarebbe bene quindi contattare l'ospedale , anche solo telefonicamente, per avere le corrette indicazioni. Cordiali saluti, Dr.BO R

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

Il fatto che adesso il gesso le stia un po' largo è abbastanza normale in quanto sicuramente si è ridotto l'edema della mano, quindi è diminuita di dimensioni. Probabilmente le avranno dato un controllo a circa 10 giorni presso l'ambulatorio locale, provi nel frattempo ad aggiungere un po' di cotone se il gesso dovesse sembrarle troppo largo.le alternative ulteriore sono due, cioè rifare il gesso oppure sostituirlo con un tutore, ma quest'ultima opzione è dibattuta e alcuni non concordano sull'equivalenza tutore gesso.
Ovviamente valuti molto bene l'opzione di recarsi al pronto soccorso, in valutazione dell'attuale emergenza covid-19.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille per le celeri ed articolate risposte.
La sensazione strana che sento più che altro è quando metto la mano verso il basso ed ho una sensazione come se mi uscisse, potrebbe essere dovuta alla circolazione quindi ad una sensazione di pressione?
Potrei chiedere cosa significa frattura con distacco osseo?
Ultima domanda, se fosse largo porrebbe potrebbe causarmi una sbagliata calcificazione?
Comunque domani proverò a chiamare la sala gessi dell'ospedale.
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah dimenticavo, mi hanno dato la visita direttamente al 5 maggio per la rimozione.
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Distacco osseo sembra voler dire che un tessuto molle (tendine o legamento) trascina un pezzettino di osseo. Un gesso largo potenzialmente può essere un problema ma difficile stimare se come e quando.... La sensazione che riferisce potrebbe essere il gesso che scorre un poco, però se rimane in sede probabilmente non c'è problema.
Concordo nel contattare la sala gessi, magari le rifanno il gesso senza problemi.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per le risposte, Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve Dottore, vorrei farvi un'altra domanda.
Posso con il gesso fare dei lavoretti (orto, mettere a posto il garage), non usando comunque la mano ingessata, ma solo l'altra? Perché sto facendo qualcosina ma non capisco se quando torno a casa mi fa un pelino male e me lo sento un pò gonfio oppure è solo una mia impressione.
Oppure meglio che sto fermo, perché anche usando l'altra mano mi strapazzo? Grazie comunque.
[#8]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Meglio stare tranquilli, tendere la mano in posizioni non consone può portare ad accentuare l'edema e quindi darle più problemi. Un pochino di calma e vedrà che il gesso verrà rimosso senza problemi e avrà abbondante lavoro da fare per recuperare l'articolarità.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie di nuovo Dottore
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, ho tolto il gesso ieri. L'ortopedico mi ha detto che è tutto a posto e di riprendere la mia normale vita senza fard fare riabilitazione.
Ho due quesiti, che riabilitazione posso fare da casa in quanto il mignolo, l'anulare ed il polso faccio molta fatica a muoverlo.. ed un'altra cosa, è normale che sia un po' gonfio rispetto l'altra mano? È gonfio sul metacarpo.
Grazie
[#11]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il gonfiore è normalissimo. Per gli esercizi basta usare una pallina di gomma da stringere e una bottiglia d'acqua per sollevare e flettere il polso. Altri esercizi particolari posso essere proposti dai fisioterapisti che magari la possono seguire anche per via telematica.

Un saluto
DT