Dolore persistente mignolo mano

Buongiorno Gentili Dottori,
Ho 29 anni e pratico sport regolarmente.
Da diverse settimane mi ritrovo alle prese con uno strano ed inedito dolore al mignolo della mano destra.
Non ho subito eventi traumatici o contusioni, né esercitato particolari pressioni o altro, quindi non saprei come possa essersi originato.
Sono passate diverse settimane ormai ma il dolore non accenna a diminuire, acutizzandosi soprattutto se provo a chiudere il pugno o ad allargare particolarmente le dita.
Non riesco a distinguere se la natura del dolore possa essere ossea, muscolare o tendinea.

Alla luce di ciò, vi chiederei gentilmente quali possano essere le possibili cause, ed eventualmente a quali esami sottopormi perché non so come muovermi.

Grazie mille,
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le cause di un dolore "spontaneo", cioè non traumatico, potrebbero essere svariate.

Inutile fare una disamina di mere ipotesi diagnostiche....se il dolore persiste, l'unica cosa utile da fare è farsi visitare da un chirurgo della mano.

Magari si tratta di una comunissima teno-sinovite dei flessori, di facile risoluzione.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta.
In tal caso, è opportuno che io mi sottoponga a ecografia e/o radiografia della mano già prima della visita specialistica?
Grazie,
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Faccia prima la visita; non sempre sono necessari accertamenti strumentali.