Indice della mano debole

Buonasera.

Scrivo qui dopo uno spavento che mi sono presa oggi... È la seconda volta che mi succede.
Il primo sintomo è stato un dolore al collo (per intenderci, partiva dalla parte destra frontale del collo)... dopo un pò ho sentito il dolore irradiarsi lungo il braccio destro fino al dito indice che risultava leggermente gonfio e "debole".
Ovvero, mettendo tutte e 5 le dita dritte, l'indice non seguiva il comando di aprirsi totalmente e le vene della mano erano gonfie.
Voglio specificare che non me lo sentivo "bloccato" e che non mi faceva male alzare il dito, ma che proprio non si alzava.
Inoltre da qualche settimana ho dolore alla schiena, zona lombare, ma solo quando rilasso le spalle e quindi la curvo in avanti.

Aggiungo anche che soprattutto la mattina al risveglio, ho le caviglie rigide e mi fanno male quando cammino.
Ho già fatto risonanza magnetica alla schiena, sono stata da un ortopedico che ha trovato un'infiammazione ai nervi periferici.
Volevo chiedere se può essere quello il problema che mi si presenta alla mano... perché mi sembra strano che mi si gonfino le vene per un infiammazione ai nervi.
Non so se può essere correlato, ma al momento sono in attesa di una diagnosi certa che provvisoriamente in seguito a colonscopia mi è stata catogata come colite aspecifica.
Grazie...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le pareti delle vene sono innervate per potersi dilatare o restringersi, a seconda della necessità del momento. È possibile che si tratti di un problema a partenza dal rachide cervicale (per esempio una protrusione discale o un'ernia del disco), che irriti la radice nervosa C5, ma per poter dire con certezza che quella sia la causa, bisogna averla visitata. Si rivolga oggi stesso al suo medico curante che, dopo averla visitata, deciderà il da farsi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it