Forte colpo alla mano

Buongiorno, due giorni fa ho preso un forte colpo contro una porta aperta sul lato della mano (zona tabacchiera).
Ho provato un forte dolore ma riuscivo a muoverla e, applicando subito del ghiaccio non si é gonfiata e non presenta lividi.
Ora il dolore é diminuito e la muovo bene, é rimasto un fastidio tipo dolore sordo alla base del pollice e una sensazione strana, tipo intorpidimento che ho notato aumentare nelle ore serali.
Devo sottopormi a una lastra?
Ho evitato il pronto soccorso poiché in questo periodo non mi sembrava il caso di correre il rischio di prendere virus...
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ha fatto bene a non recarsi in Pronto Soccorso e ritengo inutile eseguire una radiografia. La zona della mano che ha subito la contusione è attraversata dal ramo sensitivo superficiale del nervo radiale e questo spiega la "sensazione strana" che riferisce. Tale disturbo dovrebbe risolversi spontaneamente e lentamente nel tempo ma, se desidera accelerare la risoluzione del fastidio, può utilizzare delle creme locali (tipo Algonerv) da massaggiare fino ad assorbimento due volte al dì. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta, ora a distanza di quasi un mese la sensazione strana é passata ma é rimasto un dolore localizzato alla base del pollice che aumenta quando sforzo un po’ la mano. Cosa mi consiglia? La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe essere necessario un trattamento fisioterapico con ultrasuoni ma, appena possibile, faccia prima una visita specialistica fisiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, a seguito di una visita ortopedica ho eseguito una risonanza magnetica con il seguente referto:
Non alterazioni di segnale di significativo patologico delle componenti scheletriche esaminate; rapporti articolari conservati.
Sfumata componente iperintensa in T2 da possibile edema spongioso post traumatico in corrispondenza della base della falange prossimale del I raggio (senza evidenti irregolarità corticali).
Regolare aspetto dei legamenti collaterali alla metacarpo - falangea del I raggio.
Non evidenti alterazioni del comparto muscolo tendineo.

La visita di controllo sono riuscito a fissarla tra 15 giorni, le sembra una cosa facilmente risolvibile?

Grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente, si tratta di un residuo delle alterazioni ossee successive alla contusione che ha subito. Non è indispensabile, ma un trattamento con magnetoterapia potrà eventualmente accelerare il processo di guarigione completa, ma si attenga alle prescrizioni del collega fisiatra. Cordialità