Modic 1

Buongiorno, Le scrivo per chiedere un consulto. Da circa 8 mesi ho un fortissimo dolore in fondo alla schiena e, soprattutto a riposo, di notte, il dolore mi sveglia. In seguito a questo, ho fatto una Rm dalla quale si evince: rachide cervicale evidente rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale, modesta riduzione degli spazi intersomatici maggiormente in C5 C6 con iniziali segni di sclerosi delle limitanti e disidratazione dei dischi intervertebrali. C3-C4 piccola barretta disco osteofitaria posteriore mediante. C4-C5 barretta disco osteofitaria posteriore mediana paramediana sinistra; C5-C6 barra disco osteofitaria posteriore mediana con ernia molle mediana paramediana destra con migrazione sovradiscale con impronta sul sacco durale. Regolare il diametro sagittale del canale vertebrale cervicale. Non alterazioni del midollo, Il rachide lombare presenta una lieve scoliosi dx convessa. Regolare allinamento dei metameri, modesta riduzione degli spazi intersomatici, in L5-S1; le limitanti contrapposte di L5-S1 presentano evidente alterazione di segnale sul versante anteriore in rapporto ad aspetti di trasformazione midollare di tipo Modic 1. L4-L5 lieve bulging discale differenziale, L5-S1 piccola ernia discale posteriore mediana sottolegamentosa con minima impronta sul sacco durale, iniziali processi artrosici interapofisari, regolare il diametro sagittale del canale vertebrale lombare, non alterazioni di segnale del cono midollare e del complesso sacco radicolare.
In seguito alla risonanza ho fatto una visita dal neurochirurgo, che ha escluso interventi e si e' limitato a dirmi di andare ad una visita dalla fisiatra la quale mi ha dato una terapia a base di Bentelan in punture per 8 gg e consigliato delle trazioni manuali assiali cervicali, delle mobilizzazioni Maitland in rotazione per il collo e delle trazioni lombari manuali assiali, sono quindi andata dal fisioterapista, che mi ha detto di non fare questo tipo di terapia perche' il mio problema non sarebb legato alle ernie ma a questa alterazione di Modic, La ginnastica fatta con lui pero' e' servita a ben poco ; ora ho sempre molto male soprattutto di notte, quando mi alzo al mattino sono quasi bloccata,sento come se ci fosse un qualcosa che dentro si "incastra". Le chiedo gentilmente se sarebbe il caso di fare un'ulteriore visita da un ortopedico, magari vertebrale, e se posso riprendere ad andare in palestra (come facevo fino a 10 mesi fa) almeno per fare un po di lavoro cardiovascolare, o cosa posso fare se non altro per avere un leggero sollievo. Grazie.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. L'alterazione di Modic è un reperto radiologico che è un segno indiretto della discopatia. Per il suo problema deve fare una terapia con antiinfiammatorio e miorilassante e fare terapie fisiche come Tecar. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia