Frattura biossa esposta avambraccio sx - frattura lussazione polso sx

Salve,
ho 35 anni e per una caduta da circa 3 metri mi sono procurato una frattura biossea esposta pluriframmentaria all'avambraccio sx ed una frattura del polso. Dopo circa 4 mesi, mi ritrovo ancora dei fissatori esterni triax che mi sostengono le ossa. I fili di K.. sono stati asportati dal polso circa 2 mesi fa. Ad oggi, non si è ancora formato il callo osseo all'ulnae ed al radio dell'avambraccio anche se i frammenti risultano in buona posizione mentre il polso risulta bloccato! In più ho un dolore alla base del primo dito(pollice) ma dalle rx non risultano fratture.
per ora, non sono seguito da nessuono in particolare...vado ai controlli nell'ospedale dove mi hanno operato. All'ultimo controllo, Mi hanno detto che mi devo rioperare per fissare delle placche al posto dei fissatori triax e nel frattempo fare della magnetoterapia....ma del polso bloccato, sono stati un po evasivi. Non ci vuole la 'zingara' per capire che durante l'intervento che ho subito, non si sia dato sufficiente attenzione al polso e molto probabilmnte per le brutte fratture da risovere all'avambraccio.
Vi faccio alcune domande:

*sarò ancora in tempo per operarmi all'articolazione del polso?

*La magnetoterapia può procurare dei danni? Ho noleggiato un apparecchio ma credo che mi stia dando dei problemini...sento dolore intorno ai ferri fissati nelle ossa.

*Conviene mettere delle placche di ferro vicino a delle ossa che non vogliono sapere di saldarsi? cosa cambierebbe?

* Quale soluzione mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore
i traumi ossei con esposizione hanno spesso come sequela un ritardo dei normali tempi di consolidazione per cui spesso il fissatore esterno che viene in prima istanza impiegato non riesce a garantire la guarigione e la sua sostituzione con una osteosintesi nterna e stabile con placca e viti è la soluzione migliore.
La magnetoterapia non ha di solito particolari controindicazioni e può essere un valido aiuto alla rigenerazione ossea.
Per il polso non ho elementi sufficienti per poterle dare un consiglio adeguato
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr Catena,
La ringrazio per la risposta.
Forse non è la magnetoterapia che mi crea problemi ma la pressione che i due cuscini dell'apparecchio esercitano sui fissatori esterni.
Per quanto concerne il polso, mi risulta una frattura /lussazione della stiloide ulnare e frattura intra-articolare pluriframmentaria epifisi distale di radio...trattato con triplice filo di K gà rimosso da 2 mesi.
Volevo sapere se dopo 4 mesi mi devo rassegnare ad avere un polso invalidato per sempre o c'è ancora speranza di recuperare con un futuro intervento? e se proprio devo subire un nuovo intervento per inserire le placche nell'avambraccio, non si potrebbe intervenire anche al polso e al pollice che non riesco più ad allargare?

grazie ancora per la risposta

Rino
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
4 mesi sono pochi per dare un polso come spacciato.
Ritengo quindi che ci siano ancora i margini per tentare di ripristinare una corretta funzionalità
Certamente poter intervenire in una seduta unica potrebbe esser per lei una soluzione ideale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000

e speriamo di poter inserire buone notizie in futuro...