Rettifica lordosi lombare

Buon pomeriggio dott.
è circa una settimana che ho dolori alla schiena (parte lombare) che a volte si irradia anche alla gamba, il medico curante mi ha prescritto RX lomboacrale, l’ho fatto qualche giorno fa e il referto è: Rettificata la fisiologica lordosi lombare. Regolare l’allineamento metamerico .

Sto facendo siringhe di muscoril+voltaren, mi fanno sentire meglio, ma vorrei sapere il significato del referto poichè vorrei capire se è questo che mi fa venire dolori alla schiena e cosa posso fare per migliorare

Grazie della disponibilità
Rossana Rossi
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
La "rettifica della lordosi lombare" è la manifestazione della contrattura antalgica del rachide lombare e si manifesta sempre in caso di lombalgia o lombo sciatalgia.
Quindi conferma lo stato di sofferenza ma non identifica la causa del dolore.
Abitualmente la remissione dei sintomi si ha in un paio di settimane.
Alla terapia medica si potrà associare fisioterapia.
Particolarmente efficace parrebbe quella praticata in acqua.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile