Rettilineizzazione della fisiologica lordosi a livello c3 e c4 con manifestazioni spondilosiche

Dolore cervicale alla parte sinistra che si irradia dalla nuca fino a sotto la scapola con fitte anche al braccio, fino all'orecchio e fitte anche alla tempia sempre dello stesso lato.
Di notte non trovo pace e a volte si addormenta la mano sinistra.
È un dolore cronico da ormai 3/4 anni che in alcuni periodi si acuisce ulteriormente, a causa probabilmente dei pesi in palestra oltre a una postura sicuramente scorretta.
Ho provato massaggi shatsu, massaggi cervicali, esercizi posturali, cerotti, antidolorifici senza alcun sollievo duraturo.

Ho bisogno di capire se è il caso di fare un'altra rx, vedere addirittura un neurologo e come fare a trovare la giusta terapia.
Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per fare la giusta terapia è indispensabile aver prima fatto una diagnosi. Bisogna capire bene quali sintomi dipendono direttamente dal collo e quali invece da un distretto diverso. È indispensabile che si rivolga a un ortopedico esperto che, dopo averla visitata, deciderà quali accertamenti gli (=a lui stesso) servano. È impossibile stabilire a distanza, e solo con la sua descrizione, se serva "un'altra rx" o se sia preferibile una RMN, e se siano prevedibili altri accertamenti, per chiarire per esempio se vi sia una radice irritata a partire dal collo o un nervo periferico sofferente al polso. La tipologia dei sintomi fa pensare a possibili discopatie anche a livelli più bassi di quelli indicati nel titolo (C5-6-7), ma arrischiarsi in ipotesi senza averla interrogata, ascoltata e visitata può essere fuorviante, e quindi del tutto inutile, se non addirittura pericoloso. Purtroppo, a distanza non riesco a dire di più. Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it