Distacco del tendine semimembranoso all'inserzione ischiatica

Buonasera
dieci giorni fa, durante una partita di calcetto tra amici, ho sentito un dolore lancinante sotto il gluteo della gamba destra, talmente forte da sospendere immediatamente l'attività sportiva. Il giorno dopo mi sono recato al pronto soccorso dove mi è stata fatta una visita con palpazione della parte posteriore della coscia che escludeva gravi lesioni muscolari e una Rx, negativa. Alla fine mi viene fissata una ecografia sette giorni dopo. Nelle ore seguenti alla visita, compare dietro la coscia, un vasto ematoma che con il tempo arriva all'altezza del ginocchio. Faccio l'ecografia e purtroppo, oltre alla presenza dell'ematoma, mi viene riscontrato il distacco del tendine semimembranoso all'inserzione ischiatica. Ora in attesa di altri accertamenti che saranno fatti dopo l'assorbimento dell'ematoma, volevo sapere come viene trattata chirurgicamente una lesione del genere. A quasi due settimane dall'infortunio, oltre al graduale assorbimento dell'ematoma noto che non ho alcuna manifestazione dolorosa. E' normale dopo un inforunio del genere? Grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Sono d'accordo sull'indicazione a ripetere degli esami dopo il riassorbimento dell'ematoma per confermare la diagnosi. Se così fosse comunque questo tipo di lesione raramente è trattata con la chirurgia e solo in pazienti giovani, ad elevate richieste funzionali (ad es: calciatore professionista) con avulsioni complete dell'inserzione tendinea.
Negli altri casi è sufficiente il riposo e i sintomatici (antidolorifici). Dopo le prime 4 settimane potrebbe essere utile della fisioterapia.
La ripresa del gesto sportivo deve essere graduale e non prima dei 3 mesi, possibilmente previa rivalutazione clinica ed ecografica.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Nicodemo,
la ringrazio per la puntuale e celere risposta. Cordiali saluti