Edema osseo

Salve sono un ragazzo di 25 anni che circa un anno fa ho subito un distorsione ho avuto un distacco parcellare Dell apice del malleolo pereonale dx con una lacerazione parziale di un legamento ed un forte edema osseo al malleolo mediale con modesta falda di versamento.. Dopo 5mesi ritorno a giocare dopo qualche partita mi accorgo di non portare giocare perché ho propio dei bruciori all altezza del melleolo mediale mi rivolgo ad un ortopedico che mi fa delle infiltrazioni di acido ialuronico faccio delle tecar e della magneto attualmente sto molto meglio.. La mia domanda è questa.. La causa del problema è l edema? ora voglio capire se l edema possa indebolire il mediale al punto che possa essere più fragile?.. E come si cura questo edema sparirà del tutto?.. Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Ometti Ortopedico 9 1
Buongiorno, in seguito ad un evento si può verificare un edema post traumatico a livello del segmento osseo interessato con comparsa di dolore, questa condizione viene chiamata algodistrofia; è necessario fare una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto per fare diagnosi di questa condizione, una volta confermata si può impostare una terapia mirata per la risoluzione dello stessa. Cordiali saluti
Ometti

Dr. Marco Ometti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la ringrazio per la risposta....Salve sono un ragazzo di 25 anni circa un anno fa ho avuto una violenta distorsione alla caviglia destra.. In pronto soccorso mi hanno soltanto curato un idistacco parcellare all apice del malleolo pereonale destro con un gambaletto gessato..dopo circa 5mesi siccome non passavano i problemi sono andato da uno specialista ortopedico della mia zona ho fatto una rmn che mi ha avidenzianto estesa focalita ipersintesa da edema post traumatico a carico del malleolo tibiale mediale, si associa spiccato edema distrattivo con lacerazione parziale del leganento tibioastragalico, Edematoso ma indenne appare invece il leganento pereneo astragalico..capsula arucolare tibiopereno astragalica non ispessita e sede di modesta falda di versamento.. Questo è l esito della rmn che mi è stato dato dal primario.. Con questo referto sono andato dall ortopedico che mi ha inoltre detto che ho un po' di sofferenza cartilaginea infatti ho fatto delle infiltrazioni di acido ialuronico con della magneto e della tecar terapia diciamo che è molto alleviatosi il fastidio che avevo..attualmente faccio magnetoterapia notturna...Ora la mia domanda è la seguente il dottore del referto della rmn mi ha detto che il malleolo mediale ha un edema molto forte (infatti nella rmn è tutto sfumato bianco) e che alla prossima distorsione potrebbe rompersi.. Ora io dico c'è un modo per curarlo?cmq il mio fastidio principale è mettendo la punta del piede a terra se faccio una torsione verso l'interno sento già male all altezza del malleolo mediale..per il resto sono quasi al 100%..questa terapia che ho svolto è sto svolgendo tutt'ora è corretta? Grazie dottore