Rm spalla braccio

Salve,
Ho eseguito una Rm spalla sinistra con i seguenti risultati : conservati calibro. Decorso e segnale dei tendini inserzionali dei mm sovraspinato, sottoscapolare e sottospinato. Aspetto lievemente assottigliato e dismogeneo della porzione intra-articolare del tendine del clb con minima reazione peritendinea. Minima reazione sinoviale intra-articolare. Lievissima diastasi acromion-claveare con modesto ispessimento capsulare. Conservati i rapporti articolari"
Volevo sapere di cosa fosse e cosa mi consigliate fare.
I sintomi che avverto sono, dolori al braccio e tipo pulsazioni al gomito con formicolio alle dita della mano e fitte al petto.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
dal referto della RMN non risulta nulla di anomalo che possa spiegare la sua sintomatologia.
Un dolore e formicolio al braccio che si irradia fino alla mano di solito nascono una problematica neurologica come un ernia cervicale o una compressione nervosa periferica (es. tunnel carpale o compressione dell'ulnare al gomito).
Purtroppo per capire quale sia il suo problema non basta il referto della risonanza magnetica ma dovrebbe sottoporsi ad una visita accurata.
Cordiali saluti

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la disponibilità.
Ho eseguito anche una RM Cervicale con il seguente esito:
Perdita di ampiezza e segnale dei dischi intervertebrali esaminati per fenomeni di tipo degenerativo disidrosico. Alterazione della statica per verticalizzazione della fisiologica lordosi. Minime protrusioni discali posteriori in c4-c5 c5-c6 c6-c7. Canale vertebrale di ampiezza conservata. Midollo spinale di segnale e morfologia regolati. Modeste adenopatie pericentimetriche in sede leterocervicale e sottomandibolare a sinistra. Le terapie che sto eseguendo sotto consulto della Fisiatra sono tecar con massoterapia. Per il dolore al petto sono stato dal cardiologo ma risulta tutto nella norma.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Ha seguito un corretto iter e probabilmente le terapie che sta eseguendo le daranno beneficio.
La colonna cervicale, dal referto, appare rettilinizzata e questo va corretto con la fisioterapia.
Ci vuole un pó di pazienza e costanza nel seguire le indicazioni e gli esercizi dei terapisti.
Se non dovesse avere benefici provi a chiedere al fisiatra che la segue se consiglia una elettromiografia per studiare la conduzione nervosa agli arti superiori
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore, secondo Lei, dagli esisti della Rm alla cervicale, potrebbero portare i sintomi che riferivo in precedenza?
È consigliato fare anche un po’ di posturale?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Anche la risonanza cervicale mostra poche alterazioni però la sintomatologia che descrive può essere dovuta ad una neuropatia compressiva, cioè un nervo compresso. I nervi possono essere compressi a livello cervicale da ernie ma anche ad altri livelli (ad es. al gomito)
Ben venga la posturale se alla visita clinica si sono notati squilibri posturali