Il dolore "sopportabile" non passava

Gentile dottore le sottopongo il problema al mio ginocchio.
Per mezzo di una caduta, che dapprima sembrava non aver prodotto nessuna conseguenza, successivamente cominciaci ad accusare dolore al ginocchio sx e a zoppicare, misi della pomata di Voltaren per alcuni giorni, ma il dolore "sopportabile" non passava. Mi sono rivolto al mio medico il quale mi ha prescritto una RMN della quale le comunico l'esito: Nel corno posteriore del menisco mediale è presente una stria di alterato segnale a decorso obliquo che ne raggiunge la superficie articolare inferiore, come da lesione. Diffusa alterazione del segnale della spongiosa del condilo mediale, come da edema midollare. Modesto versamento endoarticolare. Lieve distensione della borsa sierosa comune dei mm. semimembranoso-gastrocnemio mediale.
Il resto, menisco laterale, legamenti crociati e collaterali, tendini normali, rotula in asse.
Chiedo cortesemente cosa è successo al mio ginocchio? Dovrò operarmi?
In attesa di un cortese riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei un esame artroscopico tenendo ben presente che data l'età è assolutamente necessario preservare i menischi per quanto possibile pena la probabile insorgenza di una gonalgia a distanza. L'edema midollare deve avere la possibilità, inoltre, di guarire correttamente (per la valutazioen della guariogione è necessario il controllo RM).
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, in riferimento all'esito della RM il menisco è rotto? l'esame artroscopico cosa è? è come l'intervento in artroscopia?
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e la sua cortesia grazie. Giovanni