Tumefazione metatarso rsm ispessimento della corticale edematosa

Buongiorno,
da più di 15 gg riferisco dolore al piede sinisto parte dorsale senza aver apparentemnet avuto un trauma. ho effettuato ecografia e rsm il qui estito è:
IMBIBIZIONE EDEMATOSA ENDOMIDOLLARE DEL 2 METATARSALE CON ISPESSIMENTO CORTICAALE E DIFFUSA IMBIMBIZIONE EDEMATOSA DEI TESSUTI MOLLI CIRCOSTANTI SENZA EVIDENZA DI VERE E PROPRIE LESIONI FOCALI IN ATTO. REGOLARE RAPPORTI RECIPROCI ARTICOLARI. NORMALITA STRUTTURE CAPSULOLEGAMENTOSE E MUSCOLARI
E STATA RICHIESTA RX PER COMPLETAMENTO

mI SPAVENTA PARTICOLARMENTEISPESSIMENTO CORTICALE.
RIUSCITE A RASSICURARMI O DARMI DELLE SPIEGAZIONI?
GRAZIE
E.
[#1]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
Se non vi sono stati traumi si tratta sicuramente di un problema di sovraccarico connesso con difetti di funzione e di appoggio del piede. Potrebbe trattarsi quindi anche di una iniziale frattura cosiddetta da "stress" cioè da microtraumi ripetuti dovuti appunto a un sovraccarico.
Riposo della parte (camminare per lo stretto indispensabile) e fra 2 settimane Rx piedi in carico e valutazione ortopedica.

Riccardo Morisi