Sublussazione sterno claveare a ragazzo di 16 anni

gentili dottori vorrei porre alla vostra attenzione il caso di mio figlio:
mesi fa si iscrisse in palestra e dopo un po' a causa di istruttori non qualificati subì una sublussazione sterno claveare.

l'ortopedico gli prescisse vitamina D x 40 gg, un ''tutore'' che allargava le spalle per 10gg e un anti infiammatorio.

La vitamina D venne sospesa dal un altro medico a causa di una formazione di un calcolo renale.

tornato dall'ortopedico mi sento dire '' deve restare cosi non si può fare niente''.

vorrei sapere da voi, è vero?
non si puo fare niente?

se muove la spalla indietro si sente lo scrocchio e un po l'osso che viene in avanti, si vede la spalla un po ''chiusa'' verso avanti e se porta lo zaino per molto gli fa male.
invece senza zaino non gli fa male ma scrocchia se la muove
secondo voi cosa bisogna fare?
è grave?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non sappiamo quanto tempo sia trascorso dal trauma né le modalità di insorgenza della sublussazione, se è passato un congruo periodo e persistono dolore e scroscio ai movimenti, si può prendere in considerazione una soluzione chirurgica.
Può leggere qui una descrizione esauriente della lussazione sterno-claveare https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1946-la-lussazione-sterno-claveare.html
Il trattamento, che richiede una attenta valutazione delle strutture anatomiche coinvolte, compresi i legamenti e il menisco, è di pertinenza dell'ortopedico chirurgo della spalla o del Chirurgo toracico. Occorre individuare lo specialista che abbia esperienza su questa patologia, perché piuttosto rara.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it