Riabilitazione lca: crac strano per movimento sbagliato

Buongiorno,

Vi chiedo gentilmente un consulto,

Mi sono operato al ginocchio destro ricostruzione lca (plastica g-st) il 28 ottobre.
Questo il decorso: 20 giorni di tutore e ginnastica passiva con kinetec.

Da 15 giorni ho iniziato la fisioterapia.

Ieri nel togliermi la scarpa destra mi sono aiutato con il piede sinistro e ho sentito un bel (non troppo) crac/ clac come qualcosa che si spezzasse e un leggero fastidio.

Ora spero tanto di non essermi fatto male per così poco, e la mia domanda è: il nuovo legamento tiene da subito o si può rompere anche in questo modo?

Non sento nessun dolore, ma potrei aver subito qualche danno?

Chiedo questo consulto perché l'ortopedico non mi vedrà fino a fine mese.

Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Difficilmente un neo legamento correttamente posizionato si rompe con il movimento descritto. Lo scroscio articolare potrebbe essere stato causato da un cedimento di una lacinia fibrosa pericapsulare o da un tendine che si è repentinamente posizionato dopo un riposo forzato di qualche settimana. Se il ginocchio non è particolarmente gonfio e non è molto dolente, sarei cautamente ottimista. Ad ogni buon conto avverta dell’accaduto il suo ortopedico operatore che senz’altro vorrà rivisitarla e rassicurarLa sul da farsi.

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

ho avvertito il fisioterapista e sembra tutto apposto, il ginocchio non si è particolarmente gonfiato ed in questi giorni mi ha fatto solo un leggero fastidio, probabilmente dovuto all'accaduto come descrive lei.

Grazie di nuovo per il consulto.