Palestra (sollevamento pesi) dopo operazione di sintesi di frattura omero distale?

Buonasera,

Durante una partita di calcio ho riportato la frattura dell'omero, dato che questa risultava essere scomposta, sono stato sottoposto ad operazione di sintesi omero distale.

Mi è stata inserita una placca di 22 centimetri, fissata con i chiodi.
Al controllo odierno, i raggi hanno evidenziato che l'osso si stia saldando correttamente.

I Dottori mi hanno vivamente consigliato di non praticare più l'attività calcistica in quanto troppo sottoposta a scontri che possono mettere a rischio l'incolumità dell'osso e della placca.

Oltre all'attività calcistica, secondo il Dottore che ha effettuato la visita di controllo non dovrei riprendere nemmeno l'attività di sollevamento pesi, cosa che invece non mi era stata negata dal Dottore che mi ha operato.

La mia domanda nasce quindi da questi due pareri discordanti ed è la seguente, si può riprendere l'attività di sollevamento pesi in palestra, senza togliersi la placca, una volta guariti da questo tipo di operazione?

Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto.

Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le forze di carico che giungono ai vari distretti scheletrici sono varie e complesse. Per questo motivo, ci spiace ma non è possibile rispondere al suo quesito senza visionare le radiografie e valutare opportunamente degli aspetti fondamentali quali il decorso della frattura e la posizione dei mezzi di sintesi. Un altro parere dovrà quindi richiederlo a colleghi che possano visitarla e visionare le sue radiografie.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Volevo per prima cosa, ringraziarla per il consulto che mi ha fornito e per la tempestività con la quale è stato emesso.
Siccome sono estremamente interessato ad avere un ampio numero di pareri, posso inoltrarle le radiografie per poi sapere cosa ne pensa?
La ringrazio e le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La nostra piattaforma non prevede la possibilità di invio di immagini radiologiche, mi spiace.