Ortopedia

Domenica 8 c.
m. una banale caduta dalla bici mi ha procurato una frattura dell'ischio pubica e dell'ileopubico senza scomposizione dei tronconi.

Al pronto soccorso mi hanno riferito che devo rimanere immobile a letto e ritornare dopo 7 gg.
Per visita e rx.

Vi chiedo quali movimenti posso compiere a letto, dato che sono disteso a pancia in su, io ogni tanto mi sollevo un pochino con il bacino, per mangiare, usare la pala per i bisogni primari e cambiare leggermente posizione.

Mi hanno riferito che la guarigione è piuttosto lunga, dovrei rimanere immobile per 30/45 gg e poi cominciare a caricare.
È corretto?

Poiché uso la bici per spostarmi dopo quando tempo potrò rimettermi a pedalare?

Occorre anche che faccia riabilitazione?

Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una frattura senza scomposizione non crea particolari problemi. Io direi che, compatibilmente con il dolore, dopo i primi sette giorni può tranquillamente cominciare a sedere su cuscini morbidi. Nel letto può fare tutti i movimenti che desidera, l'immobilità è da evitare. Il carico io l'ho sempre concesso dopo i primi 20-25 giorni. Nella seduta sulla sella della bicicletta non appoggerà le zone fratturate ma le solleciterà con le inserzioni dei muscoli ischio-crurali, questo però non creerà problemi una volta che saranno guarite le fratture.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fratture

Altri consulti in ortopedia