Aiuto su referto risonanza

Salve buonasera, vi scrivo in merito a mio fratello, vorrei avere un aiuto in merito alla lettura della risonanza.

" appianata la fisiologia lordosi.
segni di spondilosi con iniziale appuntimento dei bordi somatici anteriori.
Disidratazione dei dischi intersomatici distali.
Protrusione discale circonferenziale L3-L4.
Ernia discale L4-L5, Mediana-para mediana.
Regolare i restanti spazi intersomatici.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Nella norma il segnale del cono midollare.
Non lesioni ossee.
"

Potete aiutarmi a capire cosa vuol dire?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le "traduco" il referto.
- "appianata la fisiologia lordosi" vuol dire che c'è una rettilineizzazione della normale curva vertebrale (probabilmente per contrattura antalgica).
- "segni di spondilosi con iniziale appuntimento dei bordi somatici anteriori" indicano le prime fasi di un artrosi vertebrale.
- "Disidratazione dei dischi intersomatici distali" è collegata al quadro degenerativo con perdita del contenuto acquoso dei dischi intervertebrali.
- "Protrusione discale circonferenziale L3-L4 ed Ernia discale L4-L5, Mediana-para mediana." possono essere causa di compressione di radici nervose.

Tutto questo però ha poco senso senza un riscontro clinico anamnestico ed obiettivo rilevabili solo in sede di visita specialistica, impossibile online. Le indagini strumentali, infatti, evidenziano spesso situazioni che nulla hanno a che fare con la sintomatologia che il paziente accusa.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi