Fenomeni di tipo degenerativo meniscosico,rotula alta, falda di versamento articolare

Salve, qualche giorno fa ho avvertito un dolore al ginocchio accompagnato da un crack’ e difficoltà a camminare.Quando cammino comunque continuo a sentire quel suono,mi sono recata in ps e non è stato rilevato nulla dalla radiografia, ora ho ritirato la risonanza magnetica e il referto dice:
Alterazione di segnale a livello dei menischi in rapporto ad iniziali fenomeni di tipo degenerativo meniscosico.

Non sono evidenti lesioni dei legamenti crociati.

Nella norma tendine rotuleo.

Rotula alta.

Falda di versamento articolare a livello del recesso retrorotuleo e sottoquadricipitale.

Avverto dolore anche al livello del polpaccio, può essere correlato?
Da ciò che si evince dalla risonanza, secondo voi, è indispensabile un intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i referti degli esami strumentali hanno poco senso senza poter visionare le immagini e confrontarle con il dato clinico obiettivo rilevabile solo in corso di visita specialistica ortopedica. Escluderei la necessità di doversi sottoporre ad intervento, ma, sicuramente è necessario valutare se può risolvere i suoi sintomi con idonea cura medica e/o fisioterapia. Le consiglio pertanto di sottoporsi a visita ortopedica. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi