Si può tornare a giocare a calcio con una placca all'omero?

Buonasera,

Durante una partita di calcio ho riportato la frattura dell'omero, dato che questa risultava essere scomposta, sono stato sottoposto ad operazione di sintesi omero distale.

Mi è stata inserita una placca di 22 centimetri, fissata con i chiodi.

Al controllo odierno, i raggi hanno evidenziato che l'osso si stia saldando correttamente.

Ho avuto pareri discordanti circa la ripresa dell'attività sportiva (calcio e sollevamento pesi), c'è chi dice che non posso fare niente e chi invece mi ha detto di poter riprendere il tutto nella normalità più totale, evitando di sottopormi ad ulteriori interventi in quanto risulta eccessivo il rischio di "intaccare" il nervo radiale.

La mia domanda nasce quindi da questi due pareri discordanti ed è la seguente, si possono riprendere queste attività senza togliersi la placca, una volta guariti da questo tipo di operazione?

Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto.

Saluti
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Ad avvenuta guarigione della frattura non ci sono motivi per evitare attività sportive come il calcio. Ovviamente va considerato il quadro completo, ma in assenza di esiti (ad esempio neurologici sul n. radiale) non vedo controindicazioni.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini