Buongiorno ho da mesi un problema alla gamba

Da mesi ho una tumefazione al terzo medio della tibia dolente referto risonanza con mdc dove dice ispessimento di 2, 5cm di lunghezza con reazione al midollo e parti molli con modesto enhagement da mettere in primo rapporto con periostite da valutare clinicamente e nel tempo il dolore prima era solo la notte ora è costante e ho difficoltà a camminare grazie della vostra risposta ma sono tanto preoccupata
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Signora, senza vedere le immagini è difficile dare una risposta esaustiva. Bisognerebbe sapere inoltre se è insorto spontaneamente o se ha avuto dei traumi o dei sovraccarichi. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un suo medico di fiducia, che valuterà l'eventuale esecuzione di una TC mirata per determinare meglio la natura della lesione. In quella sede possono essere frequenti gli osteomi, che inizialmente danno una sintomatologia tipica notturna.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho fatto prima la tac dove diceva che c’erano ispessimenti e addensamenti e mi hanno chiesto la risonanza nn ho sbattuto è apparsa la tumefazione prima piccola nn dolente e a distanza di due mesi è cresciuta ma devo preoccuparmi che possa essere un tumore a da fine dicembre che il dolore è diventato costante
[#3]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
A questo punto penso che debba far valutare le immagini di RM e TC ad un Ortopedico di fiducia, che saprà senz'altro indicarle il percorso corretto. Qualora sussistano le indicazioni, potrebbe anche essere utile una biopsia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo o la visita giovedì avevo avuto il controllo a dicembre ma la tac gli ispessimenti erano piccoli e nn poteva fare la biobisia mi ha detto di rivederci dopo due mesi con la rm con mcd speriamo bene sono preoccupata perché penso che nn si tratti di un infiammazione grazie infinite le farò sapere cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle che ho fatto il controllo ma ancora nn sono certi di quello che o la risonanza mostra un infiammazione al periostio ma sotto vedeno che c’è qualcosa forse un Osteoma ma nn si è sicuri mi parlava di tac tomoablazione per bruciare questa infiammazione o nel frattempo fare la biobisia io sono preoccupata e confusa mi chiameranno loro dovevano discutere il caso io mi chiedo è possibile che con una risonanza con mcd ancora nn si riesce a capire cosa ho grazie della sua disponibilità cordiali saluti
[#6]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Purtroppo in medicina non tutti i casi sono "da libro", nel senso che presentano perfettamente tutte le caratteristiche descritte sui libri. In questi casi sono l'esperienza e le conoscenze individuali del medico a guidarlo nel percorso più corretto da seguire. Vista la complessità del suo caso e visto che le lesioni neoplastiche ossee non sono così frequenti, mi assicurerei che la struttura in cui eseguirà la biopsia disponga di un reparto di diagnostica con molta esperienza nella valutazione di casi simili, in parole povere mi rivolgerei presso una struttura che sia un centro di riferimento per i tumori ossei, così da aumentare le possibilità di eseguire una diagnosi corretta sia in senso positivo che negativo. Infine vorrei tranquillizzarla che, anche se fosse un osteoma, non è un tumore pericoloso ed è risolvibile.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore le sue parole mi tranquillizzano penso che sono seguita nel posto giusto cerco di stare un po’ serena ma nn vedo l’ora di risolvere il problema al più presto la terrò informata grazie ancora per la sua disponibilità cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Il fatto è dottore il bruciore e il dolore così strano che ho pero pazienza speriamo bene