Dolore tibiale anteriore esterno gamba sinistra con gamba piegata e piede a martello

Buongiorno Dottori,

sono un uomo di 37 anni e durante le vacanze di Natale, per un brusco movimento sul divano durante la quale la gamba sinistra è rimasta come schiattata sotto il peso del resto del corpo, ho iniziato ad avvertire un dolore alla gamba sinistra, nella parte anteriore sotto il ginocchio e verso l'esterno.
Questo dolore si presenta solo con gamba completamente piegata e piede a martello.
Non ho quindi dolore ne a camminare ne a svolgere la maggior parte dei movimenti.
Pratico mountain bike a livello amatoriale e questo non mi crea problemi.
Gli unici problemi li ho nel lavarmi, nel vestirmi e nel salire ostacoli alti, oppure quando senza farci caso piego appunto molto la gamba (tipicamente stando seduto sul divano).
Ho sottoposto il quesito al mio medico curante a metà gennaio, il quale ha diagnosticato un forte stiramento muscolare tibiale, mi ha prescritto dei cerotti a rilascio di antinfiammatorio per 10 gg e mi ha parlato di circa un paio di mesi per guarire.
Ad oggi non noto nessun miglioramento.
Data l'emergenza in corso per il Covid 19 e volendo lasciare spazio a chi ha maggiore bisogno di visite mediche, chiedo a voi un parere o una conferma di cosa possa essere e/o come dover procedere.

Ringraziandovi anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno,
Dalla descrizione clinica da lei fornita sembra corretta la diagnosi di una distrazione del muscolo tibiale anteriore. La terapia data dal collega sembra appropriata, in virtù dell'entità della lesione muscolare. Ovviamente i tempi di recupero possono variare. Nel caso delle distrazioni lievi due settimane, fino a crescere sino a 3 mesi in caso di lesioni di una certa entità. Il tempo passato sino ad ora sembra notevole, il processo infiammatorio potrebbe anche essere più persistente e tendente alla cronicizzazione. Purtroppo al momento terapie specifiche non possono essere fornite, perché non siamo in possesso di dati clinici obbiettivi. Riterrei però opportuno se il dolore persiste see, effettuare una ecografia muscolo tendinea della gamba al fine di valutare l'entità della lesione e la presenza di eventuali altre patologie.

Cordiali saluti,
Dott. Daniele Tradati