Contrattura muscolare?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni ipocondriaco, ma che ultimamente ha quasi superato il problema dando spiegazioni ai miei sintomi meno assiduamente rispetto a prima e riuscendo a convivere meglio con questo mio stato.
Scusate se mi dilungo, ho quasi terminato i miei studi in S.
della nutrizione con il massimo dei voti, motivo per il quale ad ogni sintomo cerco di darmi una spiegazione pur non essendo ancora nessuno in questo campo.

La mia domanda è questa: da un po' di tempo avverto un fastidio di tipo contratturale nella zona della scapola sinistra (romboidi) questo fastidio si accentua quando pratico movimenti di depressione, cioè mandando la scapola verso il basso.
Un mio caro amico specializzato in posturale e medicina dello sport mi ha consigliato che possa trattarsi di una contrattura che magari stimola qualche tendine o nervo, dato che questo fastidio si intensifica con posture scorrette.

Vorrei sapere se, dato che sono ipocondriaco, possa escludere problemi al polmone sx avendo paura di sottopormi a toracica data la mia fobia dei dottori ed ospedali.

Premetto che questo fastidio quasi scompare in posizione sdraiata.

Un altro accorgimento, 2 settimane fa ho effettuato tutti i tipi di analisi del sangue con esito perfetto.

Attendo risposta grazie mille di nuovo.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,
proprio per i motivi da lei definiti sarò super conciso nella spiegazione! Anche troppo, per non farla pensare eccessivamente.
Dolore che cambia con movimenti del torace o corpo: dolore di parete, no problema
Dolore a riposo che non cambia con i movimenti: qualche attenzione in più e indagini mirate

Buona serata!

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta,la recensiro' subito,quindi essendo un dolore che varia a seconda del movimento in generale presume sia di natura muscolo scheletrica? La terapia manuale consigliatami potrebbe essere producente?
Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
La terapia manuale può sicuramente aiutarla, ma prediliga quella a scopo decontratturate.
Molto difficilmente potrà aggravare la situazione.
Sono stati stringato per evitare di farle sorgere altri dubbi o domande, in questo periodo non è il caso...

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore allora cercherò qualche fisioterapista che la pratica,ovviamente dopo aver superato il problema covid che secondo me andrà molto per le lunghe...
Buona giornata grazie ancora e si riguardi.
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Priorità alla situazione covid, poi il resto verrà da sé

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ricontatto in quanto dopo il problema spiegatogli ho effettuato una terapia di una settimana circa con miotens schiuma,ora il problema è quasi del tutto sparito,volevo chiederle se è il caso di sospendere la terapia o continuarla per non far risorgere il problema. Grazie
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Se il problema è passato continui giusto due o tre giorni poi sospenda pure il trattamento.

Buona notizia, le auguro buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,come pensavo,grazie mille ancora del consiglio,gentilissimo buona giornata