Dolore al coccige; referto della risonanza magnetica

Da tempo ho un dolore al coccige che ho spiegato anche in questa pagina:https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/58945-dolore-al-coccige-ma-non-credo-sia-una-fistola.html

Finalmente ho ritirato i risultati della risonanza e vorrei sapere in particolar modo cosa vuol dire : Iniziali fenomeni degenerativi delle articolazioni interapofisarie posteriori L4-L5 ed L5-S1 che potete visionare nel risultato della Rm Lombo sacrale.

RM DEL BACINO (ESAME DIRETTO)
L'indagine non documenta significative alterazioni di segnale a carico dei capi articolari coxofemorali,bilateralmente.
In particolar modo si escludono processi osteonecrotici o algodistrofici.
Assenza di significativo versamento articolare o peri-articolare.
Nella norma l'intensità di segnale del restante comparto osseo del bacino.
Regolari le sincondrosi sacro-iliache.

RM COLONNA LOMBO-SACRALE (ESAME DIRETTO)
Riduazione della fisiologica lordosi lombare.
Assenza di lesioni focali ossee.
Nella norma per ampiezza il canale vertebrale.
Nella norma il cono midollare.
L'indagine non documenta ernie discali o significative protrusioni.
Iniziali fenomeni degenerativi delle articolazioni interapofisarie posteriori L4-L5 ed L5-S1.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
dagli esami effettuati sembrerebbe tutto negativo.
Gradirei sapere l'esito dell'esame obiettivo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei