Dolore al sacro e al coccige con spasmi interni

Ho 76 anni e nel 2006 sono stata operata di adenocarcinoma al colon destro. A febbraio'09 colonscopia tutto ok. Ho un laparocele mediano, dovuto a suppurazione della ferita in fase post-operatoria. Da più di vent'anni sono seguita per HCV. A 36 anni sosno stata operata di isterectomia con conservazione degli annessi. Dalla metà di aprile scorso si è manifestato un tenesmo continuo con bruciori all’ano. L'anoscopia evidenziava delle emorroidi in risoluzione. Dalla fine di aprile si sono manifestati fortissimi dolori alle ossa del bacino, soprattutto all’ileo dx con bruciori all’ano e spasmi vaginali che si prolungano anche all’interno dell’addome.
Il dolore si localizza anche nel coccige, dove assume un’intensità molto forte con la sensazione di osso fratturato e sotto la coscia destra. Due RM lombo-sacrali evidenziano Scoliosi dorso-lombare; multiple protrusioni discali, diffusi segni di spondilartrosi; fenomeni osteocondrosici prevalenti in L1-L2. Secondaria riduzione su base degenerativo artrosica dei forami neurali e dei diametri ossei del canale vertebrale soprattutto evidente nel tratto distale con relativa compressione del sacco durale in assenza di immagini riferibili a ernia. Angioma osseo in L3. marcata discopatia L5-S1. Nel bacino: modesta coxartrosi bilaterale.Piccola immagine di tipo cistico-degenerativo sul tetto acetabolare dx. Una Rx sacro-coccige evidenzia schisi posteriore degli ultimi metameri sacrali; sclerosi delle sincondrosi sacro-iliache, nelle limitanti dell'ultimo metamero sacrale, nel 1° coccigeo e nel pube; isole di compatta nella regione sovracotiloidea dell'ileo dx; bacino lievemente basculato in senso antiorario. Eseguita MOC che evidenzia osteoporosi; il reumatologo ipotizza osteoporomalacia - stenosi cauda lombare su base osteoartrosica.
Da un mese assumo degli analgesici che mi stordiscono e riducono solo poco il dolore: oxycontin 10 mg 2 volte al dì (che sto scalando), lyrica 50 mg al mattino e 75 mg la notte. Prendo efferalgan 1000 quando il dolore è troppo forte, cioè ogni giorno, anche due volte al giorno. I dolori sono più forti appena alzata, nel pomeriggio dopo che mi alzo dal letto, e nel cuore della notte e mi interrompono il sonno.
Gli esami del sangue, markers tumorali e test reumatici sono regolari.
Ho letto in una risposta del dott. Giovanni Domenico Tebala del 15/03/2007 per un caso simile al mio che il dolore al coccige associato a stipsi e spasmi dello sfintere anale “può essere il segno di uno spasmo del muscolo elevatore dell'ano nella sua porzione pubococcigea e ileococcigea”.
Vi prego aiutatemi perchè nessuno sembra che sia in grado di formulare una diagnosi e così mi intossico con gli analgesici che non sono poi neanche efficaci. Prima di ammalarmi conducevo una vita molto attiva e penso che i medici mi vedano anziana e non si interessino al mio caso.
Grazie per una cortese risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora ho letto anche se in ritardo, e me ne scuso, il suo quesito. E' molto complicato rispondere con esattezza, sia non potendo valutare con un esame clinico e non potendo esaminare tutti gli accertamenti diagnostici per immagini sia avendo lei tante patologie attuali e pregresse in tali distretti anatomici.
Faccia un consulto interdisciplinare ortopedico accurato ed uno proctologico - chirurgico ed uno oncologico,avendo avuto una patologia neoplastica al colon dx. nel 2006; ne saprà certamente di più. Curi l'osteoporosi, se necessario faccia una rmn recente del bacino, non ha detto a quando risale l'ultima, ed una scintigrafia ossea ( total body ) sempre sotto controllo clinico dell'ortopedico, dell'oncologo e del chirurgo.
Cordiali saluti ed auguri vivissimi

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Caruso, la ringrazio per i suoi preziosi consigli.