Come diagnosticare osteoporosi

Buongiorno Gentili Dottori,chiedo scusa,potrebbero cortesemente indicare quali esami clinici e diagnostici si devono effettuare per diagnosticare in modo efficace l'osteoporosi?Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per diagnosticare l'osteoporosi si utilizza la MOC, una tecnica radiografica particolare a basso dosaggio studiata appositamente per rivelare questa malattia: le immagini tradizionali infatti non riescono a dare certezze.
Bisogna poi effettuare una serie di esami ematochimici che saranno utili anche per seguirne l'evoluzione: la calcemia per esempio, ma anche il dosaggio di alcuni ormoni e di molti altri parametri del sangue.
Il suo Medico di Famiglia e' certamente in grado, dopo che l'avra' visitata, di consigliarle se e come procedere in questo percorso diagnostico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Gentile Dottore,mi sottoporrò ad una MOC.Il mio Medico di Famiglia è poco convinto di agire nella direzione di un controllo riguardante osteoporosi,nonostante,stia assumendo cortisonici a cicli,contro l'artrosi.La figlia di un'amica,che studia medicina,mi fatto preoccupare e consigliato un controllo.Volevo il parere di uno specialista esperto.Mi perdoni,ho capito cosa è la calcemia,non ho ben capito in cosa consista il dosaggio di alcuni ormoni,sarebbe così disponibile da spiegarmelo?Ringrazio e porgo cordiali saluti.Licia Voltri
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se vuole il consiglio di uno Specialista in particolare puo' postare il suo quesito nell'Area da lei desiderata. In questo caso, per esempio, potrebbe essere l'Ortopedia.
Comunque tenga conto che dagli esami del sangue non e' possibile diagnosticare l'osteoporosi: si eseguono pero' alcuni test per stabilire se la malattia sia o meno secondaria ad altre cause. Oltre al gia' citato Calcio e' utile dosare per esempio anche il Fosforo, la Vitamina D, il Paratormone e gli Ormoni della tiroide.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Gentile Dottore,è Lei sicuramente uno specialista ed è stato esauriente.Ringrazio.Cordiali saluti.Licia Voltri
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma no, io sono Specialista in Chirurgia... le ho soltanto dato qualche informazione generica!
Cordiali saluti