Osteoporosi

Gentili Medici online
Sono Luca, ho 40 anni e ho una grave osteoporosi da almeno 5 anni (T-SCORE L1-L4 4,5 WARD FEMORALE 4,0)
Informandi parecchio, credo sia la conseguenza di un farmaco che assumo da 5 anni che è il Tegretol, un anticonvulsivante per via di un episodio di una crisi breve epilettica verificatomisi appunto 5 anni fa, che appunto provoca decalcificazione ossea.
Fino ad ora ho assunto delle capsule di Cedravis una volta a settimana con gocce di Dibase sempre una volta a settimana.
A tal proposito dopo aver effettuato una visita specialistica da un reumatologo, con la seguente relazione :
"Osteoporosi grave con cedimenti vertebrali medio dorsali in paz in trattamento con anticonvulsivante per sindrome comiziale",
mi ha prescritto un nuovo farmaco sostituendolo al precedente Cedravis, vale a dire il Prolia 60 mg , fiala da iniettare sotto cute ogni 6 mesi.
Essendo un farmaco forte e molto costoso, vi chiedo se è una buona cura e se avete qualche altro consiglio da potermi dare, vista la confusione in cui mi trovo.
Ho paura di sistemare una cosa e mettere a rischio un'altra.

Nell'attesa di un vostro riscontro e di un vostro parere vi porgo i miei più cordiali saluti
Grazie
Luca Spata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi prima di dare bellamente la colpa al Tegretol come causa della sua grave osteoporosi, che peraltro è un evento classificato come molto raro, sarebbe saggio che lei dosasse il PHT perchè una elevata concentrazione di Paratormone a seguito di un adenoma delle paratiroidi, sarebbe già una spiegazione più razionale della sua situazione clinica.
Ovviamente non mi addentro nella fisiopatologia del metabolismo calcio/fosforo ma le consiglio di fare presente questa possibilità al reumatologo, e nel caso di predisporre le opportune indagini volte a verificare lo stato delle paratitoidi.
Va anche verificato il suo assetto ormonale sessuale: un ipotestosterorismo può indurre osteoporosi assai più facilmente del tegretol.
Il farmaco che le è stato prescritto è un anticorpo monoclonale che inibisce l'attività e la replicazione degli osteoclasti: ma se non si accerta perchè lei alla sua età ha l'osteoporosi di un 80 enne è come dare l'aspirina per far scendere la febbre senza capire perchè sia salita.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Caldarola

dopo aver fatto diversi studi, esami, analisi specifiche ed essermi informato col mio medico curante e non, abbiamo avuto la conferma che è proprio bellamente il farmaco a causare la mia decalcificazione ossea.

La ringrazio comunque per il suo consulto

Gianluca Spata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
e che esami ha fatto in tre gg ?
Mi riporterebbe il risultato se vuole?
Se è sicuro che sia il Farmaco, anzicchè aspettare che le sgretoli le ossa se lo faccia cambiare dal Neurologo con un'altro: non esiste mica solo la Carbamazepina come antiepilettico.... Viceversa esiste un mucchio di malattie anche genetiche che predispongono alla perdita massiva di massa ossea, bellamente o cattivamente.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.