Rottura legamenti collaterale e crociato anteriore; dolore postoperatorio

Buongiorno.
Il 5 gennaio scorso ho avuto un incidente sciistico, con conseguente rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale interno.
La risonanza fatta il 19 gennaio indicava in particolare la rottura del crociato anteriore e una rottura del collaterale, rottura distale con legamento disteso e ondulato, con interposizione fra il legamento disinserito e la sua entesi ossea dei tendini della zampa d’oca - particolarmente del sartorio e gracile- che potrebbe impedire la cicatrizzazione distale normale.

Dopo vari consulti con specialisti, decido di operarmi al crociato anteriore il 27 febbraio.
Sono sportiva e ho una vita moto attiva e due dei tre specialisti consultati hanno consigliato di fare l’operazione.
Dopo due settimane, la mobilità è buona, faccio regolarmente fisioterapia ed esercizi a casa.
Cammino abbastanza bene, con e senza stampelle ed estensione e flessibilità sono -mi dicono - nella norma.
Il chirurgo mi ha prescritto di usare il tutore solo dopo avere Tolto i punti (fra 3 giorni) e il ginocchio è dunque libero.
Preciso che ho camminato gin da subito, forse troppo.

Il problema è che ho costantemente un dolore veramente fastidioso, da subito dopo l’intervento.
Anche dopo due settimane e nonostante prenda 1/2 ibuprofene e 1/2 dafalgan 1mg al giorno, ho ancora parecchio dolore in particolare, ma non solo, a livello del ginocchio interno fino a sotto il ginocchio sempre verso l’interno.
Il chirurgo dice che va tutto bene, ma io non ne sono per niente sicura.
Non potrebbe essere che il collaterale non si è ben rimesso e che l’intervento abbia peggiorato la situazione?
Che tipo di decorso si può prevedere?
Come fare per eliminare il dolore?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissima, concordo con i colleghi che hanno dato l'indicazione all'intervento chirurgico. Queste lesione del LCM (Stener-like lesion of the medial collateral ligament) non guariscono siccome il legamento si interpone tra i tendini della zampa d'oca, ne consegue che la chirurgia trova giusta indicazione.

Se lo specialista ha posto tale diagnosi ritengo sia abbastanza preparato da poter eseguire correttamente l'intervento proposto. Quindi non avrei troppe preoccupazioni sul corretto posizionamento del legamento.

Per quanto riguarda il decorso postop, questo non deve essere considerato un normale LCA.
Il collaterale mediale è innanzitutto molto innervato (doloroso) e la procedura chirurgica risulta abbastanza laboriosa (isolamento del legamento, sbrigliamento, reinserzione sull'osso). Ne consegue un decorso post-operatorio più doloroso e più delicato (come le avrà spiegato il suo chirurgo).

Per controllare il dolore utilizzi di base tachipirina e antifiammatori FANS (brufen, toradol etc). Se non fossero sufficienti potrebbe essere necessario passare a farmaci oppioidi. Ma ritengo saggio valutare questa scelta con il proprio chirurgo o medico di famiglia. Rimane poi consigliato riposo e ghiaccio.

Spero di esserle stata d'aiuto.
Un saluto

Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
grazie molto chiaro.
Preciso però che NON sono stata operata al collaterale, ma solo a LCA perché il chirurgo ha Detto che è molto complicato e comunque la cicatrizzazione era già iniziata e a buon punto (ho visto il chirurgo dopo circa 20 g dall’incidente dati i tempi della risonanza e di altri consulti).