Parere in merito ad esame rm ginocchio sinistro

Gentili Dottori, Vi chiedo un parere nonchè interpretazione in merito ad esame RM a ginocchio sinistro il cui testo è il seguente:

"...Menisco laterale regolare.
Menisco mediale con rottura del corno posteriore sul versante interno.
Si osserva piccola formazione cavitaria posteriormente all'eminenze intercondiloidee.

Regolari i legamenti crociati e i legamenti collaterali.

Tendine del quadricipite e tendine rotuleo regolari.

Rotula in asse.
Evidente versamento articolare ai recessi sovrapatellari.

Sostanzialmente omogeneo il corpo adiposo di Hoffa..."

Alla luce di quanto sopraesposto quali i rimedi?
Quali le cure?
Quali i rischi nonchè la gravità?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,

In valutazione della sua età, è presente soltanto una piccola lesione meniscale, da verificare poi l'entità dei disturbi a livello clinico. Quindi il quadro è assolutamente confortante, non ci sono terapie particolari se non: evitare sovraccarichi, le salite e le discese e prediligere sport quali nuoto e cyclette che sono fatti in scarico. Nel frattempo mantenga un buon tono muscolare.

Buona serata e cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore : quindi ......se ho compreso bene (... io ho 57 anni di età...) non dovrebbe essser necessaria in futuro una operazione ? .....se si può evitare il ginocchio può guarire anche da solo con il tempo ? come (tecnicamente) ?.....Grazie ancora e scusi il disturbo .
Saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
"Del doman non v'è certezza", al momento non le darei però indicazione ad un intervento chirurgico.
Il ginocchio non può guarire, ma può diventare meno sintomatico, il che è un'ottima cosa.
Con il tempo purtroppo il corpo tende a usurarsi, in particolare un'articolazione sottoposta al carico e a movimenti complessi come il ginocchio. Quindi, come in tutti i pazienti, non ci possiamo aspettare un miglioramento del quadro radiografico, ma al meglio una stabilizzazione della situazione. Funziona un po' come le gomme dell'automobile, con il passare del tempo non torneranno ad essere nuove, ma potranno soltanto rimanere uguali oppure consumarsi gradualmente. Non se ne faccia un problema e, se possibile, si attenga ai consigli sopra proposti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il chiarimento conclusivo esauriente ed utilissimo. Grazie Dottore, buona serata a Lei.
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Grazie a lei per le sue gentili parole