Dolore e arrossamento a livello dell'articolazione tra prima e seconda falange dell'indice destro

Buonasera.

Sono ormai tre giorni che, quando cerco di chiudere la mano destra a pugno, l'indice non raggiunge la stessa flessione delle altre dita, bloccandosi "a metà strada".

Se cerco di sforzare il movimento avverto fastidio tra la prima e seconda falange, proprio laddove sono arrossata e lievemente gonfia.

Più che prendere appunti e sottolineare non ho fatto nulla di particolare negli ultimi giorni.

Vorrei quindi capire cosa possa essere prima di andare dal medico di medicina generale, data l'emergenza attuale.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Si tratterebbe di un'infiammazione dell'articolazione inter-falangea prossimale.
Essendo una sede tipica delle forme reumatiche, farei esami specifici (andrei dal suo curante per farmi prescrivere una Rx della mano, per escludere artrosi, e test ematochimici per malattie reumatiche).
Si potrà, poi, valutare se rivolgersi allo specialista.
Cordialmente.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile