Diagnosi: gonartrosi?

Buongiorno,

vi scrivo per mio padre.
Ha 60 anni e pesa sul quintale.
Non ha gravi problemi di salute di nessun genere, ma da un po' di tempo sente dolore al ginocchio destro e zoppica.
E' stato dal dottore ma non ha compreso bene da che cosa è affetto.
Vorrei quindi capire meglio quale potrebbe essere la malattia che lo affligge e quali i possibili rimedi.

Di seguito il risultato testuale dell'esame.

TECNICA:
L'esame di RM é stato condotto nei tre piani spaziali con sequenze Spin-Echo e FFE, esame
eseguito senza mdc.

Le immagini sono fornite su supporto CD.
(Se viene utilizzato il sistema Apple MAC vi
consigliamo di usare Osirix gratuitamente scaricabile dalla rete).

Attrezzatura utilizzata:
RMN Philips Ingenia da 3 tesla, d-stream con bobina multicanale ad alta risoluzione.

RISULTATO:
L'esame RMN evidenzia un discreto versamento articolare reperto più evidente nella borsa
quadricipitale con segnale iperintenso nelle sequenze T1 e disomogeneo nelle sequenze Stir
quale espressione di componente sieroematica.

II menisco mediale appare disomogeneo con area lamellare che interessa il tratto intermedio e
il corno posteriore a tipo di piccola frattura.

Non evidenti alterazioni a carico del menisco esterno.

II legamento crociato anteriore appare disomogeneo, normo intenso e normo inserito.

I legamenti collaterali sono normo intensi e normo inseriti.

Lieve disomogeneit di segnale delle limitanti condrali femoro tibiali senza peraltro condropatie
focali.

L'articolazione femoro rotulea presenta spazio articolare ridotto con limitanti condrali normo
intense.

Iniziali note di gonartrosi.

Reperti di normalit a carico del tendine quadricipitale.

II tendine rotuleo é disomogeneo nell'inserzione prossimale ma normo inserito.

Sepimentazione fibrosa del corpo adiposo di Hoffa.

Vi ringrazio del servizio che, gentilmente, offrite.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,

Suo papà presenta un quadro di iniziale artrosi del ginocchio, la situazione non sembra critica e il quadro complessivo è consono ad una persona di circa 60 anni è in sovrappeso. Per il momento, L'obiettivo è controllare il dolore tramite l'uso di ghiaccio, antinfiammatori ed eventualmente stampelle. Sarebbe il caso di valutare questo ginocchio con una radiografia piuttosto che con una risonanza, al fine di stadiare l'artrosi. Una volta quantificata la patologia artrosica si potrà decidere se è il caso o meno di ricorrere ad opzioni protesiche più o meno invasive.

Buona serata ad entrambi
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie