Lesione tendine estensore dito mignolo

Circa 3 anni fa, giocando a pallavolo, ho subito la cosidetta lesione del dito a martello al mignolo della mano destra. Ho portato il tutore stax per 60 giorni e il dito è ritornato perfettamente a posto come prima.
Ora l'infortunio si è ripetuto sull'altra mano, sempre al mignolo , con le stesse modalità (falange flessa e impossibile estenderla), l'unica differenza rispetto all'evento precedente è l'assenza di tumefazione e gonfiore nella zona interfalangea.
Ritenete che ciò possa solo significare una lesione di entità minore rispetto alla precedente o devo provvedere ad una indagine più approfondita ? Sto comunque ripetendo il trattamento con il tutore che terrò per i fatidici 60 giorni ma ho sempre il timore che la guarigione possa non completarsi come nel caso precedente.
Inoltre vorrei sapere se un'ulteriore infortunio al dito già lesionato in precedenza possa causare un danno permanente e irrecuperabile.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Più che il tutore di Stax io utilizzerei (mi fido di più) una stecca in alluminio di Zimmer in iperstensione alla interfalangea distalesenza immobilizzazione della interfalangea prossimale alternata palmare e dorsale ogni 15 giorni per 60 giorni. Se questo trattamento non funzionasse e nelle lesioni recidive si può eseguire un intervento di tenodermodesi che riporta ad una condizione di quasi normalità nel mignolo nel quale l'estensore a quel livello è pressocche simile a un vel di cipolla!

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Volevo precisare che il mio orptopedico ha optato per il tutore stax motivando la scelta con il fatto che l'iperstensione riduce il flusso di sangue nella zona interfalangea, di conseguenza rallentando la saldatura del tendine che per sua natura è minimamente vascolarizzato.
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Vero come ti ho detto è una regione e un dito critici...
Fidati del collega, ma non rimuovere lo stax usalo considerandolo una sorta di gesso!