Tendinopatia del sovraspinato con spalla ipomobile

Dopo aver eseguito due cicli di Laser CO2, ultrasuoni e tens (nel mese di novembre 2008), continuo ad avere la spalla ipomobile.

Su indicazioni del medico, ho eseguito la RSM che ha dato il seguente esito:

lieve ipertrofia dell'art.ne acromion-claveare con riduzione del piano adiposo sottostante; risalita appare la testa omerale con diduzione delllo spazio acromion-omerale ove si apprezza modica disomogeneità dell'intensità di segnale del tendine del sovraspinato per presenza di qualche spot incluso e circostante di iperintensità di T2 per segni di tendinite e peritendinite dello stesso; minima falda fluida nella borsa sottoscapolare sottocoracoidea.

Continuo a fare, in casa, esercizi di mobilità con il braccio (compatibilmente con le esigenze di lavoro); gradirei sapere quale ulteriore o più specifica attività dovrò effettuare per risolvere questo mio problema alla spalla sx, presente da sei mesi.
E' necessario ricorrere ad intervento chirurgico, oppure una appropriata terapia eseguita con costanza ed in maniera intensa può consentire una guarigione?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il problema e' capire quanto questa tendinopatia del sovraspinato sia importante da un punto di vista clinico.
Se il tendine e' funzionante, ci sono degli appositi tests di valutazione, si puo' pensare di continuare la FKT con discrete possibilita' di miglioramento.
Se il tendine invece non funziona, bisogna prendere in considerazione l'ipotesi chirurgica.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, voglio fare i complimenti per i tempi di risposta al quesito, brevissimi e velocissimi.
Inoltre ringrazio il professionista per il parere espresso, assicurando che provvederò a volgere le specifiche indagini per individuare come meglio agire per l'eliminazione dell'inconveniente alla mia spalla.
Grazie di nuovo.