Vertigini e cervicale

Buongiorno.
Sono una donna di 44 anni.
Premetto che da sempre soffro di vertigini dovute a stress.
Ieri mattina al risveglio, portando la testa all'indietro, ho avuto dei fortissimi giramenti di testa, in particolare la sensazione era come stare su una giostra.
Si manifestano soprattuttio quando mi metto a letto e quando mi alzo e mi lasciano una sensazione di testa 'ovattata' e pesantezza sugli occhi con difficoltà a svolgere le normali faccende domestiche.
Da qualche giorno inoltre ho dei dolori sopportabili al collo che scendono verso la spalla e le braccia e ogni tanto un formicolio ai polpastrelli sx.
Un pó di anni fa ho fatto delle RX e risonanza cervicale sempre x vertigini dalle quali è risultata un'artrosi cervicale.
Ho contattato il mio medico e mi ha detto di prendere microser 16mg 2 volte al giorno.
La mia domanda: il mio problema è riconducibile sempre alla cervicale anche se rispetto agli altri episodi questa volta le vertigini sono più accentuate?
E poi... Come si fa a capire se il problema è l'orecchio o la cervicale?
Mi scuso x il linguaggio non proprio tecnico... Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le caratteristiche dell'episodio vertiginoso che riferisce farebbero pensare ad un problema di otoliti dell'orecchio interno. Questi sono dei "sassolini" che servono a rilevare la variazione di posizione del capo ed a volte si "bloccano" in posizione di stimolo delle vertigini. Le consiglio una visita otorino. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Da lunedì il mio medico di famiglia mi ha cambiato la cura... Prendo vertigoval e arlevertan 1 cp x 2 volte al giorno. Oggi sto meglio anche se il senso di pesantezza ancora persiste. Sento come se ci fosse, e penso ci sia, del muco da sinusite. Spero che col passare dei giorni migliori. Essendo un soggetto ansioso la mia paura era che fosse qualcosa di più importante a livello cerebrale...ma credo di poterlo escludere. Grazie dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, stia serena. Se persistesse esegua la visita otorino e, se dovesse escludere un problema di sua competenza, successivamente si rivolga ad un ortopedico per valutare obiettivamente le condizioni della sua cervicale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore... Gentilissimo... Sicuramente mi sottoporrò a visita otorino. Purtroppo in questo periodo è tutto più difficile. Grazie ancora