Dolore al gluteo sx non passa da mesi

Buonasera, ho 49 anni e da circa 5 mesi soffro di un dolore al Gluteo sinistro, piuttosto ben localizzato.

Svolgo un lavoro sedentario senza sport, e non ho dolore invece alla schiena.

Lo scorso anno sono guarito da una Ragade Anale dopo mesi di Dilatan, ovviamente con posture sacrificate su ciambella per poter lavorare.

Quando guarivo dalla Ragade, piano piano è intervenuto questo problema, adesso è presente sempre e anche i FANS possono poco o nulla.

Ho fatto RMN con e senza contrasto, sia al Rachide che al Bacino.

Ho due Builging, L3/L4 ed L4/L5, non ernia ma protrusioni.

IL mio curante propende per sciatica, così sono andato da uno specialista ortopedico.

Lo specialista ha fatto la visita, visionato i referti RX+RMN, e ha diagnosticato la stessa cosa, cioè Sciatica Riflessa sx per rapido calo ponderale (dovuto alla dieta ragade) e prolungata posizione assisa.

Mi ha prescritto 10 sedute di Ozono Terapia, una l'ho già fatta.

Vi chiedo se il quadro clinico del dolore solo al Gluteo e non alla gamba, può essere compatibile, oppure se possono esserci altre patologie diverse tipo Sacroilite, malattia del muscolo (Piriforme o altro), perchè sono allo stremo.

Ho letto bene della Ozono terapia, vi chiedo un parere anche su questa pratica.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno
la storia clinica, da lei ben descritta, fa ipotizzare come causa del suo problema una " disfunzione sacroiliaca" a sinistra.
La diagnosi dovrebbe essere confermata da un accurato esame clinico con dei test specifici: distrazione, compressione, extrarotazione della coscia, Faber test, Gaenslen test, test del dito e da un ulteriore test infiltrativo da eseguire sotto guida Rx-scopica, tale test ha finalità sia diagnostiche che terapeutiche, tutto ciò dipende dal farmaco che si inietta nell'articolazione: anestetico, cortisonico o entrambi
Qualora il sospetto diagnostico venisse confermato e non trovasse risposta alla terapia conservativa, trova indicazione la terapia chirurgica
Cari saluti
Salvatore Roccalto

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Roccalto,
L'Ortopedico che mi ha visitato, ha visionato i referti RMN, e ha praticato un paio di manovre per escludere la Sacroileite: mi ha fatto sedere sul lettino, e dato una forte spinta sulle spalle, poi ha manipolato un paio di punti specifici, e ha confermato la sua diagnosi si Sciatica riflessa.
Le chiedo : a questo punto possiamo escludere la disfunzione sacro iliaca? Il mio dolore tende a diminuire in questi giorni, dopo una settimana di Dicloreum 150mg, cerco ora di fare un paio di camminate al gg di 30 minuti cad.
Ho fatto per ora due sedute di Ozono, ne ho 10 in programma totali.
IL dolore non è mai sceso nella gamba, la schiena non mi fa male, è rimasto confinato al gluteo sx , tanto che ho pensato anche al Piriforme ma ha escluso anche quello...
Alla luce di questo, devo pensare che la diagnosi sia da confermare, e quindi avere fiducia nella Ozono terapia, oppure devo chiedere altri consulti?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
i test clinici da me indicati non corrispondono alle pratiche che lei descrive di aver ricevuto dal collega, inoltre non ha eseguito il test infiltrativo, pertanto in risposta alla domanda se si può escludere una disfunzione sacroiliaca direi proprio di no, non si può escludere. Se il dolore non passa il mio consiglio è quello di confermare la diagnosi ipotizzata
Cari saluti