Frattura spiroide tibia

buongiorno
il bambino;3 anni,si e' fratturato la tibia (frattura spiroide composta)il 20 Febbraio;dopo 25 giorni di gesso "leggero" dall'inguine al piede e senza carico,alla rimozione hanno verificato che non si era ancora saldata.
Gli hanno applicato un gambaletto di gesso "pesante" da carico (che peraltro pesa moltissimo) da tenere fino al 14 Aprile.
Chiedo se la procedura e' giusta e se dopo la rimozione poterbbero sorgere delle complicanze motorie,a parte il fatto che dovra' riprendersi.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla eta' di 3 anni non penso che avra' molti problemi di recupero.
Per quello che e' possibile giudicare attraverso una sintetica esposizione e senza visionare le radiografie il trattamento mi sembra corretto,
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta
la preoccupazione nasce dal fatto che,come indicato dall'ortopedico,la saldatura potrebbe produrre nella crescita un'allungamento della tibia,ma questo non dovrebbe dare problematiche in quanto in un bambino e' normale : la ritiene giusta come considerazione?
grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dipende dal livello della frattura ossia se essa si trova vicino alla zona della cartilagini di accrescimento.
Solo in tal caso potrebbe produrre una dismetria degli arti.
Saluti.