Il mio scafoide è "guarito" avendo subito una frattura composta, volevo sapere se posso

Gentili dottori dato che da poco il mio scafoide è "guarito" avendo subito una frattura composta, volevo sapere se posso tranquillamente fare qualche doccia solare.La mia paura è che raggi solari e calore emanati dalla doccia possono far male allo scafoide.Scusate della domanda banale ma nel dubbio meglio chiedere.

SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se la frattura è guarita sia sul piano clinico che su quello radiologico può fare tutto. Ma la valutazione può essere fatta solo dal suo ortopedico curante.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusate l'incompetenza in materia cosa si intende per guarigione clinica?
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Per guarigione clinica si intende il recupero delle condizioni funzionali dell'articolazione/i contigua all'osso fratturato.
In poche parole gli aspetti clinici sono
- mobilita'
- dolore
- asse anatomico
- potenza muscolare (massa e trofismo).

Traduzione per intendersi: se una frattura di un femore (per lo scafoide il discorso e' in parte diverso perche' molto piccolo e perche' fa parte di un sistema articolare complesso) e' perfettamente consolidata (= guarigione radiologica) e' possibile pero' che l'articolazione vicina, ad esempio il ginocchio, sia interessata da notevoli problemi di rigidita' secondaria e dolore articolare con zoppia di fuga al carico.
Questo e' un esempio dei tanti in cui la guarigione "clinica" non e' allineata nel tempo a quella "radiologica".

Che queste considerazioni non siano filosofia pura di solo interesse medico, lo dimostra il fatto che proprio su questi elementi si fanno le valutazioni in termini di invalidita' totale temporanea totale o parziale con riflessi assicurativi e legali spesso importanti.

Cordialmente
Dr. A. Valassina