Utente
salve, volevo alcune info,2 gg fa m hanno schiacciato il pollice della mano nella portiera della macchina,ora apparte che ho tt l unghia nera e un pezzo di falange pure, oltre al gonfiore del dito,ho queste pulsazioni che nn vanno via da 2 gg, la notte prendo 20 goccie d toradol x dormire, il dolore nn passa ma un po si calma. cmq ho fatto la lastra e nn risulta nulla di rotto, e poi al pronto soccorso m hanno bucato l unghia con un ago x far uscire il sangue ma m hanno detto che lo dovevo fare subito.Ora vorrei sapere 2 cose, 1: ma queste pulsazioni continue che ho al dito quanto dovranno ancora restare ? e 2 : ma il ghiaccio lo devo continuare a mettere ? e ultima cosa:è normale che nn riesco a piegare il dito? attendo una vostra risposta. Grazie!

[#1]  
Dr. Roberto Leo

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
predniamo per certo che non vi sia una frattura sulla base del referto rx che le e' stato consegnato!!!

1) Ma queste pulsazioni continue che ho al dito quanto dovranno ancora restare ?
Generalmente dai 5 ai 7 giorni dal trauma (cifra indicativa).

2)Ma il ghiaccio lo devo continuare a mettere ?
Si per i primi 3 giorni dal trauma almeno.

3) è normale che nn riesco a piegare il dito?
SI


Cordiali saluti.
Dr. Roberto LEO

[#2]  
Dr. Rocco De Vitis

24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
RUFFANO (LE)
FERENTINO (FR)
CASARANO (LE)
LECCE (LE)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
A scopo profilattico ai consigli giustissimi del collega Leo aggiungerei una terapia antibiotica per bocca con un fluorochinolonico per 5 giorni.
Dr. Rocco De Vitis

[#3] dopo  
Utente
cifra indicativa significa che puo durare anche oltre i 7 gg ? a me continua a pulsare soprattutto di notte, la mattina e il pomeriggio si attenua un po la pulsazione ma poi verso le 20 d sera riprende un bel po forte. cmq è possibile ke con 20 goccie di toradol la pulsazione nn smette ? vorrei dormire qualche sera! e poi è normale che quando ci tengo il ghiaccio sopra mi rilassa il dito ? lo posso continuare a mettere il ghiaccio ? e poi quest unghia tra quanto cadrà??

[#4]  
Dr. Rocco De Vitis

24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
RUFFANO (LE)
FERENTINO (FR)
CASARANO (LE)
LECCE (LE)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Ripeto: provi a prendere un antibiotico oltre all'aninfiammatorio.
Continui ad usare il ghiaccio.
L'unghia cadrà man mano che verrà spinta dalla nuova unghia che crescerà (la crescita della lamina ungueale è di 1 mm ogni 3 settimane circa), il suo compito è di mantenere in sede con ceotti la vecchia unghia più tempo possibile di modo che funga da guida per la crescita della nuova
Comunque al persistere dei sintomi vada in pronto soccorso o meglio si faccia vedere da uno specialista in chirurgia della mano.
Dr. Rocco De Vitis