Distacco parcellare

Salve,
in seguito ad una caduta giocando a calcio ho urtato violentemente a terra le dita.Il giorno seguente sono andato al pronto soccorso per fare dei raggi,la diagnosi è stata distacco parcellare base falange prox 2°dito mano dx e distrazione capsulare mf 1°dito mano dx.Mi è stato messo un gesso per tenere immobilizzate le dita per una decina di giorni per poi effettuare nuovi accertamenti.Il mio problema è che sento un pò di fastidio(soprattutto al I dito)volevo sapere basta tenerle immobilizzate con il gesso?Inoltre non mi è stato detto se è un problema grave o meno,volevo sapere se non curato bene a cosa vado incontro.
Scusate il disturbo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il distacco parcellare è espressione anch'esso di trauma distorsivo e in genere la immobilizzazione protratta ne consente la guarigione; la cosa a mio parere da accertare è invece cosa si intenda per distrazione capsulare a carico della MF del pollice, in quanto una lesione legamentosa può dare instabilità al pollice con minor capacità della presa di forza. Tale lesione se accertata richiede un intervento chirurgico. Non so se è stato testata la stabilità della metacarpofalangea del pollice, né quali accertamenti siano previsti tra 10 gg.
Se ha qualche dubbio Le consiglio una visita specialistica ortopedica presso un Chirurgo della Mano (presso l'UO di Ortopedia dell'ospedale di Alatri o presso quella dell'ospedale di Cassino)
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la tempestiva risposta.Comunque non mi è stata testata alcuna stabilità della metacarpofalangea del pollice.Tra 10 gg dovrò tornare per fare altre radiografie e rimuovere il gesso se tutto va bene tutto qui,questi sono gli accertamenti.Venerdì allora quando sarò in ospedale a Cassino seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti.