Dolore pollice sx

Egregi Dottori vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e il tempo dedicatomi per la mia richiesta di consulto.
Premetto di lavorare in ufficio come geometra e di passare molto ore davanti al computer, e infatti lunedi e martedi sono stato molte ore a scrivere al pc.
Il disturbo che accuso si è presentato in principio al pollice della mano sx mentre stavo scrivendo un messaggio sul cellulare. Questo disturbo è localizzato nella parte superiore e inferiore del pollice, e a volte non lo sento affatto. Ho provato a fare diversi movimenti ma mi sembra che non mi dia fastdio; ho notato solo che se scrivo un messaggio con il telefonino sento quasi subito che mi da fastidio, come se mi tirasse dentro qualcosa, non so se sono i vervi o i tendini. Poi mi sono accorto oggi, a distanza di 2 giorni dalla comparsa del fastidio al pollice, che mentre scrivevo sulla tastiera del pc, mi sembrava come se mi tirassero i nervi della mano; dico i nervi perchè non so se siano i nervi o i tendini, sopratutto del mignolo della mano sx. Fatto sta che in certi momenti non mi sembra che la mano mi dia fastidio, in altri, anche pur non facendo movimenti particolari, avverto questo fastidio. Stasera ho provato a prendere un'antinfiammatorio per vedere se la situazione migliora, nel caso che la situazione non migliori, domani sera pensavo di passare dal mio medico curante per esporgli la mia situazione e sentire cosa dice.
La domanda che volevo chiedervi, data la mia natura ansiosa a pensare a brutte malattie ogni qualvolta mi compaiono sintomi nuovi, è se è possbile che questi sintomi siano causati da un'infiammazione dei nervi o dei tendini della mano? Perchè questi fastidi mi erano già capitati anni fa, però erano spariti subito dopo essere comparsi.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità concessami e nell'attesa di ricevere Vs. risposta, porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla Sua descrizione non è proprio possibile capire di cosa si possa trattare, certo non di "brutte malattie". E' probabile che si tratti di una infiammazione dei tendini, ma per saperlo occorre una visita diretta. Si rivolga a un ortopedico che si occupi di patologie della mano; può trovare qui gli specialisti della provincia di Venezia, anche se solo quelli iscritti alla società http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28VE%29&re=20
Nell'attesa sospenda le attività che provocano dolore
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Stamattina, dato che avvertivo dei fastidi simili ma meno forti anche alla mano destra, mi sono recato dal medico di base e in seguito alla mia spiegazione del mio fastidio mi ha detto che molto probabilmente si trattava di un'infiammazione dei tendini, dovuta al fatto che sono sempre al pc e che quindi faccio sempre i stessi movimenti, anche a notevole velocità.
Mi ha detto quindi di mettermi a riposo e evitare quei movimenti e di prendere degli antinfiammatori per 5 giorni.
Ora starò a vedere, dal momento in cui ho la pausa pasquale al lavoro, e farò trascorrere una settimana, dopodichè, nel caso in cui il fastidio mi continui, fisserò un'appuntamento con uno specialista come da lei suggeritomi.
Mi scusi ma data la mia natura ansiosa mi preoccupo molto facilmente.
Grazie ancora e le auguro una Buona Pasqua