Dolore pollice piede destro

Buongiorno,
il mio problema è il seguente: nel mese di agosto avevo ai piedi un paio di ciabatte aperte, correndo nel prato sono scivolato all'indietro procurandomi una contusione al pollice del piede destro.
Non ho dato troppa importanza alla cosa, la sera togliendomi il calzino ho notato che la parte era leggermente gonfia ed era diventata blu.
Ho pensato ad una semplice botta, infatti il dito mi ha fatto male appogiandolo (riuscivo comunque a camminare) per qualche giorno, poi il gonfiore è sparito, la parte blu si è piano piano riassorbita ed il dolore è sparito.
Oggi, a distanza di 2 mesi, il dito non lo sento più camminando o cerrendo, ma giocando a pallavolo, ogni tanto mi fa ancora male, dolore leggero che finita l'attività sparisce.
Il dito non è gonfio e lo muovo tranquillamente.
Cosa può essere?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che si tratti dei postumi della contusione se non vi sono stati effetti maggiori (frattura, distacco parcellare ecc). Consulti un Fisiatra per una valutazione diretta e, se lui lo riterrà necessario, una terapia per risolvere la sintomatologia. Altrimenti con il tempo dovrebbe diminuire ulteriormente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non avendolo ritenuto necessario non mi sono recato al pronto soccorso per fare una lastra, però penso di poter escludere fratture o distacco parcellare in quanto il dito lo muovo regolarmente e senza dolore, dico giusto?
Sarebbe utile una pomata (arnica) ed una fasciatura anche dopo 2 mesi?
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i dati disponibili non ho nulla da aggiungere a quanto detto.
per quanto riguarda le prescrizioni di terapie queste (per legge) possono essere fatte solo dopo aver visitato il paziente
Cordiali saluti