Dolore se comprimo osso pollice sinistro

Buonasera gent.mi Dottori!!
da circa 3 mesetti avverto un dolore SOLO se comprimo l'osso della prima falange (a partire dopo l'unghia) del pollice sinistro. Tale ossicino nel punto dolorante appare anche un po' piu' pronunciato rispetto all'osso del pollice mano dx.
Ammetto di non avere dato peso a questo disturbo, in quanto non è un dolore che avverto in maniera continua e pertanto pensavo che prima o poi scomparisse, ma purtroppo a tutt'oggi è ancora presente!!
DI cosa puo' trattarsi?? ... che accertamente devo fare??
Tento di allegare un link ove visualizzare una mano che sebbene non mi appartiene, rende cmq chiara tramite una freccetta, la posizione di dove avverto questo disturbo!!

http://img101.imageshack.us/img101/1149/pollicedolorante.jpg

In attesa di un gentile riscontro, cordialmente saluto e ringrazio :-)
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
a distanza non e' possibile fare diagnosi. Il dolore potrebbe essere dovuto ad un problema articolare o di altra natura, ma la valutazione nel suo caso specifico richiede un esame clinico e pertanto e' utile che lei senta il parere di un ortopedico a Milano.
Cordialita'
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dr. Valassina,
ringrazio moltissimo per la sua solerte risposta, oggi stesso vado dalla mia dottoressa curante e questa volta grazie alla Sua risposta, è certo che insisto per la richiesta di un accertamento approfondito da parte di un ortopedico!!

Nuovamente grazie e buona giornata!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buon pomeriggio gent.mo Dott.

avendo nel frattempo eseguito una lastra RX MANO SN. riprendo questo mio precedente post per comunicarLE ed ovviamente donardarLE gentilmente chiarimenti riguardo il suo esito:

Alterazioni degenerative artrosiche delle articolazioni interfalangee e dell'articolazione trapezio-metacarpale del primo raggio.
Ridotta l'ampiezza della rima articolare delle articolazioni interfalangee.
Piccola immagine calcifica adiacente l'interfalangea distale del quarto dito.

Per favore..il Suo gentile parere e cosa mi suggerisce??

Cordialmente salutando ringrazio tantissimo anticipatamente :)
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora a 60 anni questo referto potrebbe in teoria essere coerente con i disturbi da lei riferiti, ma l'unica certezza possibile è quella che le deriverà da una visita ortoepedica dove la visita clinica guiderà la diagnosi, permetterà di interpretare le immagini e infine consentiraà di porgerle le eventuali indicazioni del caso
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Ma molte grazie per la Sua solertissima risposta!!
Immaginavo che fosse un referto corrispondente alla mia
età :-((
Mi permetta ancora una domandina: quindi se ho ben compreso il dolore che avverto solo quando comprimo l'osso del pollice (ripropongo foto presa dal web con tratteggio indicativo):
http://img101.imageshack.us/img101/1149/pollicedolorante.jpg
sta a significare un'artrosi e/o con piccola calcificazione??
Nuovamente grazie anticipate!!
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non sono Nembo Kid e neppure Superman. A distanza e senza Raggi X negli occhi e SENZA AVERLA VISITATA non posso risponderle.
Le chiedo scusa se i miei poteri sono limitati...
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
OHHH!! Ma che ho fatto!!!!!CHIEDO ASSOLUTAMENTE VENIA SE L'HO ULTERIORMENTE IMPORTUNATAAAA!!!!!!!!

Cmq.. vista la prassi suggerita dall'amministrazione, arrivo a RINGRAZIARLA LO STESSO PER LA SUA SCORTESE RISPOSTA ...spingendomi ad AUGURARLE UNA GIORNATA MIGLIORE DOMANI!!!!!!!!!!!!!!!!!
[#8]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non mi ha importunato, in quanto siamo qui per rispondere gratuitamente a richieste di informazioni, ma non di diagnosi a distanza.
Quanto alla cortesia, sarebbe scortese e non professionale darle una risposta tanto per farla contenta.
L'unica cosa seria da fare nel suo caso e' farsi visitare e non tanto insistere pretendendo via Internet di ottenere la diagnosi differenziale tra un ossificazione e una calcificazione, diagnosi differenziale a volte estremamente complessa anche dal "vivo"!...
Sempre cordialmente
Dr.A.Valassina
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Le rispondo SOLO per domandarle la cortesia di ASTENERSI DAL RISPONDERE alle mie eventuali domande future NE TANTOMENO INTERVENIRE con un suo parere ad un mio post!!

Altrettanto cordialmente!!!
UT I9681